"Restituzione" di Angela Serafino dedicato all'opera di Renato Centonze
Sabato 14 dicembre, incontro con la critica d’arte Angela Serafino ed il suo omaggio all’artista Renato Centonze. RESTITUZIONE è il titolo del saggio che verrà presentato nel corso della serata e che raccoglie l’analisi della produzione delle opere di Centonze con il loro inquadramento storico. Lo stesso titolo scelto per il libro è un omaggio dell’autrice all’artista ed è al contempo un ricordo personale, RESTITUZIONE infatti è la parola che Centonze di più usava, nelle conversazioni sull’arte, volendo richiamare per questo l’attenzione sulla sua qualità interlocutiva: “Senza restituzione non è pensabile un’opera d’arte, oggi più che mai.” Non si tratta quindi solo di far conoscere le opere dell’artista, per Angela Serafino, ma di far comprendere anche i processi da cui sono state generate, cogliendone i collegamenti dai segni grafici, alle tele, alle pitto-sculture-sonore.
A chi le chiede come mai questo scritto appare a nove anni dalla scomparsa di Centonze, l’autrice risponde che era doveroso un ricordo dell’artista, per l’attualità della sua produzione e per i temi che vi ha affrontato in particolar modo quello della tutela della terra, si occupava della Foresta Amazzonica già dagli anni ’90, quando ancora l’argomento non era di tragica urgenza.
L’incontro è il terzo della seconda stagione della Rassegna ”Incontri al Collegio“, si terrà nella omonima Chiesa alle ore 18,30.
Introduce Don Antonio Santoro, Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia.
Angela Serafino
Laurea in Lettere Moderne. Ha curato mostre e rassegne, collaborando con associazioni, gallerie, fondazioni, teatri ed enti locali, in luoghi che vanno da dimore storiche (Palazzo Comi, Lucugnano) all’Aula Consiliare del Comune di Lequile ( E .Leandro, Polistiroli 2007, al foyer del Teatro Stabile dell’Innovazione di Koreja (tre edizioni di Arti-col-azioni:appunti possibili) agli spazi aperti di Colacem, agli Uliveti dell’Arneo. In collaborazione con l’Università del Salento ed altri Enti di formazione ha svolto attività di formatrice nell’ambito di temi legati ai linguaggi dell’Arte. Ha scritto su questioni nodali dell’immagine, incluse quelle della riproduzione fotografica e dedicato saggi monografici all’opera di Ezechiele Leandro, dello scultore pietrante Nino Rollo e del pittore Renato Centonze. Tra i prodotti curati : Il paesaggio; La luce della poesia; Interno Notte Esterno Notte: L’eco delle Venneri; Portrait; Costruzione Corale-pratiche di arte contemporane; Il gusto della creazion; Walk in progress- L’arte portata a piedi; Entropy; Intimate Portrai;, Vote for my art; Il vento accarezza l’erba. Esercizi fotografici: Fiorisce il cielo, “ Estranged from Beauty none can be”, Dalla terra la rosa trae poesia
Tweet |