Restituite al mare quattro piccole Caretta caretta

Il Salento è sito abituale di nidificazione di questa tartaruga marina a rischio di estinzione

Nella giornata di martedì, presso una spiaggia di Otranto, alla presenza della Guardia costiera sono stati reinseriti in habitat naturale i 4 neonati di Caretta caretta spiaggiati nei giorni precedenti lungo il litorale degli Alimini. In base ad alcuni parametri morfometrici si è potuto stabilire che i piccoli erano nati da pochi giorni e che, verosimilmente, il nido era stato deposto nei pressi dei siti di spiaggiamento. E’ stato accertato, infatti, che il Salento è sito abituale di nidificazione della Caretta caretta, tartaruga marina a rischio di estinzione, e questi eventi ne sono la controprova.
Le giovanissime tartarughe, erano state ricoverate presso l’Osservatorio faunistico provinciale - Museo di Calimera, in preda a cold stunning ovvero il cosiddetto “stordimento da freddo”, una forma di ipotermia.  Nei giorni degli spiaggiamenti, infatti, le temperature erano scese di diversi gradi, cogliendo i neonati assolutamente impreparati.
Non appena le condizioni meteo e marine lo hanno permesso le piccole tartarughe sono state restituite al mare. Le aspetta un viaggio lungo e pericoloso, ma è la loro vita.
Buon viaggio!

Venerdì, 18 Settembre, 2015 - 00:07

Galleria