Restaurato il settecentesco orologio di Otranto

Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione della Torre dell’orologio, un monumento cittadino a cui tutti sono affezionati, che domina Piazza del Popolo. ”Un intervento, questo, finanziato in parte anche con un contributo della Fondazione Caripuglia, che si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione e recupero del patrimonio dei beni storico-architettonici avviato dalla nostra Amministrazione in questi anni” - dichiara il Sindaco Luciano Cariddi. “Un attento restauro ci restituisce la Torre in tutta la sua bellezza con la pietra ripulita faccia a vista, come da progetto originario. Ovviamente il recupero ha interessato anche l’orologio, per il quale si è provveduto a sostituire il meccanismo che ne regola il funzionamento”.
Dai prossimi giorni sarà possibile riascoltare i rintocchi delle campane scandire il trascorrere del tempo nel borgo antico. L’intenzione è di farle suonare soltanto dalle ore 7 del mattino fino a mezzanotte, in modo da non disturbare il riposo dei residenti durante le ore notturne.
La patina rimossa sul frontale dell’edificio ha evidenziato la data della sua costruzione scolpita sulla pietra. La Torre è stata edificata nel 1799 e impreziosita dallo stemma cittadino. Un monumento storico ai cui piedi, nella piccola piazzetta, si sono incontrate generazioni di otrantini, e dove oggi, soprattutto nel periodo estivo, scorre un fiume di turisti che "ci auguriamo possano, come la nostra Comunità, apprezzarne la bellezza e il fascino che racchiude in sé".

Sabato, 9 Agosto, 2014 - 00:02

Galleria