'Resistenza Guerra civile o guerra giusta?'

Oggi la presentazione del libro di Gianni Giannoccolo

La libreria Fiordilibro con il patrocinio del Comune di Galatina e la collaborazione dell’ANPI sez. di Lecce, presenta martedì 21 maggio alle ore 18,00 presso la sala della prestigiosa Biblioteca “Pietro Siciliani“ di Galatina, il libro di Gianni Giannoccolo: “Resistenza Guerra civile o guerra giusta? Il carattere della guerra di liberazione contro il nazifascismo” per i tipi di Grifo Editore.
Gianni Giannoccolo originario di Martano, vive attualmente a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, ha combattuto nel 3° Battaglione “A. Gramsci” della 3a Brigata Oltremare prima e del Battaglione“ Mazzini“ della divisione Garibaldi “Natisone” poi. È stato Presidente dell’ANPI di Lecce. Studioso di problemi agrari si è occupato anche della riforma agraria nel Salento.Ha ricoperto al carica di Sindaco di Veglie, quella di Assessore Prov. le di Reggio Emilia e di Presidente del Comitato regionale di controllo. Il suo messaggio è soprattutto per le nuove generazioni perché conoscano la storia della nascita della democrazia in Italia . Alla presenza di Daniela Vantaggiato, assessore alla Cultura del Comune di Galatina, dialogheranno con l’autore Egidio Zacheo dell’Università del Salento e Maurizio Nocera, Segretario provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Sezione di Lecce.
Importante testimonianza verrà resa anche da Tonino Baldari, figlio del patriota Antonio Baldari e nipote del partigiano Carmine Baldari e che da molti anni conduce delle ricerche finalizzate al riconoscimento dei caduti salentini ed, in particolare galatinesi, nella guerra di liberazione dall’oppressione fascista.

Martedì, 21 Maggio, 2013 - 00:02