Resi noti i nomi dei Presidenti di Seggio di Galatina
Il Presidente della Corte d'Appello di Lecce ha nominato i Presidenti delle 29 sezioni elettorali del Comune di Galatina. A renderli noti è l'Ufficio stampa di Palazzo Orsini attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale del Comune.
Il compito dei Presidenti sarà particolarmente gravoso data l'ingarbugliata legge elettorale con la quale saremo chimati ad esprimere il nostro voto il prossimo 4 marzo. Si voterà dalle ore 7 alle ore 23.
La scheda elettorale sarà la stessa sia per la Camera sia per il Senato e conterrà il nome del candidato nel collegio uninominale e il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste per il collegio plurinominale. Ecco le modalità di voto valide: il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa; il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in modo proporzionale ai loro voti ottenuti in collegio; se l’elettore traccia un segno sul nominativo del candidato del collegio uninominale e sul contrassegno della lista, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista; se l’elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della stessa lista, il voto risulta a favore sia della lista sia del candidato uninominale.
Per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto, quindi è importante porre attenzione in cabina elettorale. Il voto, infatti, risulterà nullo se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista a cui il candidato non sia collegato.
Tutti gli esperti stanno infatti consigliando di limitarsi a mettere una croce solo sul simbolo del partito preferito.
I quattro galatinesi in corsa per il Parlamento
Nominati a Galatina gli scrutatori per le elezioni politiche del 4 marzo
Tweet |