'Regatare oltre le Barriere', tutti pronti per la 28° regata velica internazionale “Brindisi-Corfù”

Domenica appuntamento a San Foca per la presentazione degli equipaggi. Si tratta di un'iniziativa coordinata dall'Ambito Sociale di zona di Galatina

È ormai giunto alle battute finali il progetto “Regatare oltre le Barriere” che si concluderà il 12 giugno prossimo con È, come conclusione di un percorso velico esperenziale riservato a ragazzi dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina. Domenica 9 Giugno, alle ore 11.00, presso il Porto Turistico di San Foca di Melendugno, verranno presentati gli equipaggi e le imbarcazioni che parteciperanno alla Regata velica internazionale Brindisi-Corfù, alla presenza dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina, Daniela Vantaggiato, ai sindaci dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina e al Presidente di Alba Mediterranea Mimmo Prisciano.
Parteciperanno all’incontro il Vice - Prefetto di Lecce, Beatrice Mariano, il Direttore del CSV Salento, Antonio Quarta, il Sindaco di Melendugno, Marco Potì, la Direttrice dell’USSM di Lecce, Antonia Giurgola, la Direttrice del CGM – Centro Giustizia Minorile di Puglia – Francesco Perrini, Luigi Spedicato, dell’Università del Salento, il Direttore del Banco delle Opere di Carità di Puglia, don Lucio Ciardo, la responsabile del progetto NetAbility, Sonia Diso e i rappresentanti delle Fratelli Pulimeno Gomme e Unipol Assicurazioni di Melendugno.
Sono stati selezionati nove partecipanti che, dal 28 maggio, hanno intrapreso il percorso formativo composto da sei giornate di istruzione in aula e di attività pratica in mare. Oggi l'equipaggio è composto da cinque giovani entusiasti, motivati e desiderosi di raggiungere un grande piazzamento durante la regata.
"L’esperienza velica, attraverso il progetto “Regatare Oltre le Barriere”, -spieganoi respèonsabili di Alba Mediterranea- si configura, per gli utenti coinvolti, quale luogo ideale per riconoscere la propria soggettività, i propri modelli di interazione, il proprio ruolo all’interno dei contesti sociali, e, pertanto quale opportunità per sperimentare nuovi modi di rapportarsi a sé ed agli altri e di vivere la propria vita. La vela promuove l’attivazione di una riflessione psicologica volta allo sviluppo ed al cambiamento per verificare l’impatto sul benessere psico-fisico di tutti coloro che sono inseriti all’interno del progetto".

L’intervento viene realizzato grazie al contributo ed alla collaborazione dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina e della Rete Informagiovani Sociale, dell'Istituto Immacolata A.S.P. di Galatina e del Servizio NetAbility, CGM Puglia e USSM di Lecce, CSV Salento, il Circolo della Vela di San Foca, il Porto Turistico Marina di San Foca, Circolo della Vela di Brindisi, Comuni di Galatina, Sogliano Cavour e Melendugno, il Banco delle Opere di Carità di Puglia, F.lli Pulimeno Gomme di Corigliano, Martano e Carpignano e Unipol Assicurazioni di Melendugno.

Venerdì, 7 Giugno, 2013 - 00:05