"Regalare sogni attraverso le pagine di un libro"

Lunedì 11 Giugno 2018 la Biblioteca scolastica della Scuola Primaria “M. Montinari” ha incrementato il numero dei suoi volumi, grazie alla donazione degli alunni della classe 5^ C, vincitori della III Edizione  della borsa di Studio “F. Cesari” bandita dall’ Associazione Arma Aeronautica, Sezione “S.Ten. Pil. MOVM Fortunato Cesari” di Galatina.
Alunni, insegnanti, Dirigente Scolastica e genitori hanno concordato di utilizzare tutta la somma del premio, Euro cento, per arricchire di nuovi testi la biblioteca scolastica del plesso “M. Montinari” nella convinzione che un “bambino che legge non è mai solo”.
In tutti questi anni di Scuola Primaria le insegnanti della classe hanno dedicato un ampio spazio alla lettura, al leggere a scuola, al libro e al lettore, proponendo proposte centrate su diverse tematiche  e collocate su diverse prospettive. Si è cercato di fare in modo che la lettura a scuola fosse un atto esclusivo e non persuasivo, pertanto i bambini hanno assaporato il gusto e l’amore della lettura e dell’ascolto. Il libro è diventato pian piano la via d’accesso per conoscere altri mondi e per alimentare sogni e desideri, proprio quello che gli alunni della classe 5 C con la loro donazione hanno  voluto regalare ad altri alunni.
«Una bellissima e coinvolgente occasione di crescita per tutta la classe» ha sottolineato la Dirigente Scolastica Anna Antonica, “che ha ringraziato quanti hanno sostenuto e partecipato al Concorso.
«I motivi per cui leggere? Per scoprire cose nuove e vivere esperienze che altrimenti sarebbero sconosciute», così hanno risposto i bambini, felici di regalare sogni attraverso le pagine di un libro.

 

 

 

 

Venerdì, 15 Giugno, 2018 - 00:03