In Reading 2015 e Monitor 4015, riprese le attività

Dopo una lunga estate, si riparte con le attività. Nel mese di settembre le volontarie del Servizio Civile Nazionale – progetto “In Reading” hanno effettuato due incursioni letterarie presso il mercato settimanale di Galatina con lo scopo di interrompere per un momento la vita frenetica della quotidianità e lasciare una traccia nella mente di chi ascolta.
Il 22 settembre dalle ore 9.00 alle 11.00, in occasione della Sesta Giornata Nazionale delle Biblioteche, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), la Biblioteca comunale “Pietro Siciliani”, la società Libermedia e le volontarie del Scn – In Reading 2015, hanno organizzato l’incontro “Favole dal mondo”.
La Giornata Nazionale delle Biblioteche è stata dedicata al tema dell’accessibilità e dell’accoglienza. Favole in lingua originale, selezionate dal nostro personale, lette in madrelingua e simultaneamente tradotte in italiano dalle operatrici della biblioteca.
A seguire si è tenuto un laboratorio dove i bambini hanno potuto apprendere in un’altra lingua il loro nome e alcune frasi di saluto e accoglienza.
Inoltre, si riparte con le visite guidate all’interno della biblioteca e la promozione della lettura e del Scn nelle scuole.

Riprendono le attività di comunicazione e sensibilizzazione ambientale da parte dei volontari del Servizio Civile Nazionale progetto “MONITOR 4015”. Nei successivi tre mesi i volontari svolgeranno presso poli scolastici e sul territorio comunale le seguenti attività: LABORATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’ARIA: far conoscere il ciclo dell’aria (dall’atmosfera ai polmoni) descrivendo gli agenti inquinanti presenti in essa; aumentare nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza della biodiversità, accrescendo negli stessi il senso di responsabilità nell’utilizzo di mezzi alternativi quali l’autobus e la biciletta; sviluppare principi di cittadinanza attiva. BIMBI IN BICI: Sensibilizzare i bambini, i genitori e gli insegnanti all’uso quotidiano della bici come mezzo di trasporto più sano ed ecologico.
 COMUNICAZIONE A CALDO: Iniziativa ambientale sui rifiuti e la loro corretta gestione. Tale iniziativa verrà svolta attraverso “comunicazione a caldo” ovvero comunicazione alle utenze tramite contatti “porta a porta”. Nei mesi di settembre e ottobre, i giorni lunedì, mercoledì e venerdì i volontari svolgeranno l’attività di comunicazione sui rifiuti e la loro gestione nella città di Galatina. INQUINAMENTO INDOOR: Migliorare la qualità dell’aria nei luoghi nei quali si svolgono attività di studio e/o conviviali, di svago e/o riposo.


 

Giovedì, 28 Settembre, 2017 - 00:04