Rapina in via Turati, esploso un colpo di pistola

Un colpo di pistola, probabilmente esploso in aria, intorno alle ore 13:20 di oggi, ha interrotto il pranzo di molti abitanti di via Turati a Galatina. Qualcuno che, spaventato dall’esplosione, si è affacciato dal balcone ha riferito di avere visto due scooteristi, che indossavano il casco, fuggire, con un motorino rosso (uno Zip?), in direzione di piazza Alighieri. Un’altra possibile testimone riferisce di averli visti imboccare via Pepio in contromano.
I due, a quanto sembra, avevano affiancato il guidatore di un’auto bianca intimandogli di fermarsi. Si tratterebbe di un commerciante (macellaio) di Soleto che si stava recando in banca per un versamento. I presunti rapinatori, prima di fuggire via, si sarebbero fatti consegnare il borsello. Sembra anche che la vittima della rapina si fosse accorto di essere seguito da un motorino di colore rosso con a bordo due persone.
Sul posto è immediatamente intervenuta una pattuglia della Polizia di Stato, un’auto civile dei Carabinieri ed il vicecomandante dei Vigili Urbani Mimino Angelelli.
Un bossolo calibro 7,65 è stato trovato nei pressi dell’incrocio con via Bari.  Il vicequestore aggiunto Giovanni Bono ha assunto la direzione delle indagini per le quali vengono impiegate cinque Volanti. La Polizia scientifica ha fatto tutti i rilievi del caso e si stanno esaminando le registrazioni delle videocamere presenti nella zona ma anche a Soleto.

Ore 15:15
Intorno alle ore 13:30 un automobilista che transitava in via Bari avrebbe incrociato, su via Vallone, un uomo magro senza casco su un motorino rosso che, dopo averlo guardato in maniera piuttosto torva, si è diretto in senso vietato proprio in via Bari.

Ore 20:03
Nel borsello rapinato all'uomo alla guida dell'auto, bloccata sotto la minaccia di una pistola, c'erano almeno 4000 euro, documenti e un portafoglio con qualche centinaio di euro ed i documenti. La vittima dell'azione criminosa lavora presso una macelleria di Soleto e, come fa ogni lunedì, si stava recando presso un istituto di credito galatinese per depositare l'incasso. E' probabile che i malviventi lo stessero seguendo già da Soleto e che non abbiano tentato il colpo prima perché presso lo stadio comunale di Galatina era ferma una pattuglia dei Carabinieri.
E' anche verosimile che l'uomo visto in via Vallone dall'automobilista sia uno dei due rapinatori che, liberatisi dei caschi, avrebbero preso strade diverse.

Lunedì, 16 Ottobre, 2017 - 14:29

Galleria