Rallenta per Galatina l'attuazione del piano di riordino ospedaliero?

Il Sindaco Marcello Amante ha incontrato il direttore del Dipartimento delle Politiche della Salute della Regione Puglia

Nella mattinata del 9 agosto, il sindaco Marcello Amante, accompagnato dal consigliere Vito Albano Tundo, ha incontrato il direttore del Dipartimento delle Politiche della Salute e benessere sociale della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti.
In un confronto schietto e cordiale si è fatto il punto della situazione riguardante l’attuazione del piano di riordino ospedaliero e, ovviamente, le ricadute più o meno immediate sull’Ospedale Santa Caterina Novella.
Il dottor Ruscitti ha dimostrato una grande disponibilità all'ascolto delle istanze portate dal Sindaco Amante che, supportato dai dati dei flussi di accesso al nosocomio galatinese, ha manifestato la preoccupazione per le conseguenze negative che ogni eventuale ridimensionamento del Santa Caterina Novella avrebbe oggi sulla condizione generale della sanità galatinese e, ancor più, sulla già critica condizione dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
È evidente infatti che quest’ultimo non riuscirebbe a supportare un aumento di flussi comportando un disservizio per una gran fetta di salentini che vedrebbero ridotta la loro possibilità di accesso alla sanità pubblica. Ben informato sulle dinamiche della sanità salentina, Ruscitti ha rassicurato il Sindaco Amante sulla disponibilità ad un "congelamento" temporaneo delle azioni di riordino sul nostro nosocomio nell'attesa di valutare l'impatto che avranno sul sistema sanitario locale le disattivazioni in fase di attuazione. In un clima di disponibilità e dichiarata reciproca collaborazione, iancarlo Ruscitti ha accettato l'invito di Marcello Amante a visitare, nel mese di settembre, l'Ospedale Santa Caterina Novella.

Giovedì, 10 Agosto, 2017 - 00:07