Raccolta differenziata. Il ferro non va più con la plastica?

"Ovvero sono cambiate le regole e nessuno ci ha avvertito?"

Salve Sig. Valente. Ancora una volta, approfitto di Lei per portare a conoscenza di tutti un fatto quantomeno curioso accadutomi ieri, giovedì 11 luglio. Pima di narrare i fatti, ritengo doveroso fare una premessa: a Noha, dove risiedo da molti anni, da molto tempo viene fatta la raccolta differenziata ed i rifiuti vengono raccolti porta a porta. Il giovedì è il giorno in cui viene raccolta la plastica, le lattine delle bibite, le lattine in ferro (dei pelati, del tonno ad esempio) e altri oggetti metallici. Sin da quando è iniziata la raccolta differenziata sono stati distribuiti dei volantini in cui ci veniva spiegato come differenziare la spazzatura ed appunto nella giornata di giovedì viene effettuata la raccolta prima descritta.
Forse non ha molto senso mischiare oggetti dalla natura così diversa, ma così ci hanno detto di fare e noi ci siamo attenuti a tali disposizioni. Bene, nella giornata di giovedì, ho messo fuori di casa delle buste contenenti plastica e metalli vari e poi anche un secchio metallico destinato ad essere smaltito insieme al resto.
Perchè gli operatori ecologici non lasciassero il secchio metallico, pensando che io lo avessi utilizzato solo come contenitore, li ho attesi ed ho detto loro di portar via anche il secchio, ma si sono rifiutati, dicendomi che era la giornata della plastica e che il secchio andava conferito nelle giornate di lunedì, o di mercoledì o del sabato, cioè quando viene raccolta la spazzatura indifferenziata ovvero l'umido!!!
E il famoso "tuttoinsieme" formato da plastica e rifiuti metallici, che fine ha fatto? La ditta incaricata di raccogliere i rifiuti, ha cambiato disposizioni per la raccolta e noi lo ignoriamo, oppure erano gli operatori ecologici ad ignorare le disposizioni della ditta??? Tutti a Noha continuano a mettere insieme per la raccolta del giovedì la plastica e le lattine metalliche. Sbagliano tutti a Noha oppure no?
Tra l'altro, nella foga di lasciarmi il secchio ed andar via, gli operatori hanno lasciato anche il contenuto del secchio, e cioè la plastica che avevo messo all'interno!
Nell'attesa che questo nodo possa essere sciolto da chi di competenza, cordialmente la saluto.

Sabato, 13 Luglio, 2013 - 00:06