Raccolta differenziata. Due suggerimenti da un galatinese che vive in Lussemburgo

Caro Dino, sono ormai parecchi anni che torno nella mia (e quindi principalmente Vostra) Galatina soltanto per passare le vacanze in famiglia.  Lo scorso Natale, ho avuto modo di constatare come funziona la lodevole iniziativa della raccolta differenziata.  Ho però anche potuto constatare, ahimé, le mancanze per un efficace funzionamento di tale sforzo dell’Amministrazione Comunale.
Avendo un bimbo piccolo che ancora fa uso di pannolini, ho personalmente riscontrato che il contenitore situato in Via Gallipoli appena fuori dal vecchio Carcere era chiuso e non era possibile aprirlo.  L’altro contenitore di cui ero a conoscenza è lo stesso su Via Kennedy di cui è stata inviata una foto recentemente dal Sig. Greco: inutile aggiungere altro, la foto parla da sè.
Dubito che una soluzione come quella di cui leggo nella Sua risposta (la sorveglianza ambientale) possa effettivamente aiutare a migliorare la lodevole iniziativa della raccolta differenziata. Attualmente sono residente in Lussemburgo, dove la raccolta differenziata funziona molto bene. 
A tale proposito, vorrei condividere con Lei alcuni spunti e suggerimenti, di cui l’Amministrazione Comunale spero tenga conto.
1) I nuclei familiari oppure le residenze condominiali che possono permettersi di custodire all’interno della propria abitazione o del proprio edificio (ad es. in giardino o in garage ed assolutamente non per strada) dei recipienti grandi quanto i contenitori gialli della raccolta di pannolini possono richiedere l’affitto di tali contenitori per una cifra simbolica (25 euro una tantum).  In questo modo la capacità di ogni nucleo familiare di poter conservare per una settimana i propri rifiuti all’interno della propria abitazione sarebbe senza dubbio facilitata e non vi sarebbe la necessità da parte dei residenti di buttare i rifiuti ove non consentito.
2) Vi è un centro riciclaggio appena fuori la città dove è possibile recarsi nei giorni lavorativi (ed anche il sabato per mezza giornata) per portare personalmente i propri rifiuti, opportunamente divisi per categoria.  Una tale iniziativa potrebbe essere senza dubbio replicata dall’Amministrazione Comunale, ad esempio lanciando un bando pubblico per permettere a imprenditori privati o societá di investire in un simile progetto, contribuendo altresì alla creazione di posti di lavoro in un momento economicamente e congiunturalmente non facile. 
Uno dei maggiori uomini d’affari cinesi ha costruito un impero economico partendo dal riciclaggio di rifiuti edilizi generati dalla distruzione di ponti ed edifici. Sono sicuro che l’Amministrazione Comunale sta pensando a potenziali passi da fare per migliorare la raccolta differenziata, del resto si tratta di un’iniziativa recente e un periodo di assestamento è necessario per monitorare i risultati e prendere eventuali provvedimenti correttivi.  Mi auguro per tutti che tale periodo di assestamento non sia lungo. Un abbraccio e complimenti per il sito.

Gentile Marcello, La ringrazio per gli stimolanti complimenti e giro i Suoi suggerimenti all'Amministrazione comunale. Cari saluti. (d.v.)

Martedì, 14 Gennaio, 2014 - 00:07