Raccolta differenziata dei rifiuti, un'assemblea in piazza Alighieri per spiegare come si fa

Galatina - L’Amministrazione Comunale ed il CdA della Centro Salento Ambiente s.p.a. organizzano un incontro pubblico in Piazza Alighieri il prossimo venerdì 20 settembre alle ore 17:30, per illustrare a tutta la città il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, che vedrà dal 1° ottobre definitivamente scomparire il tradizionale servizio mediante i cassonetti. Ne dà notizia in una nota diffusa nella serata di ieri, Roberta Forte, assessore all'ambiente. "L’importante novità che sarà introdotta, oltre all’estensione del porta a porta su tutto il territorio, è rappresentata dalla raccolta separata dei rifiuti organici: resti di cibo, ortaggi, verdure, frutta, piccoli sfalci di potature. Questo sarà uno dei primi passi verso l’adozione della Strategia Rifiuti Zero, che punta a livelli di differenziata superiori all’80%".-afferma il vicesindaco.
"Prevediamo -continua- differenziando l’umido, come già fanno altri Comuni dell’ARO 5 a cui apparteniamo, di superare sin da subito abbondantemente la soglia fissata dalla Regione Puglia del 40% di raccolta differenziata, al di sotto della quale saremmo altrimenti costretti al pagamento dell’ecotassa, e di poter accedere ai finanziamenti Regionali sul miglioramento dei sistemi di raccolta. Nell’incontro sarà spiegato ai cittadini il funzionamento del sistema per le utenze domestiche e non, dalla decisione sul numero dei bidoncini e le loro modalità di utilizzo al calendario della raccolta, alla soluzione di particolari criticità: quali la gestione dei condomini, dei pannolini e dell’umido per il settore della ristorazione. Sarà dettagliata la distinzione dei rifiuti appartenenti ad ogni categoria di raccolta. Saranno ascoltate le esigenze e le criticità sollevate dai cittadini.
Sarà spiegato il funzionamento del nuovo sito della CSA, utile interlocutore diretto dei cittadini rispetto ad informazioni e segnalazioni sul servizio.
Per raggiungere il duplice ed importante risultato di tutelare il nostro ambiente e la salute pubblica ed allo stesso tempo contenere i costi di un servizio necessario è indispensabile la collaborazione e l’impegno di tutti".
"Tutti insieme riusciremo a dimostrare -conclude- che i Rifiuti da problema si possono e si devono trasformare in risorsa. Continueremo il percorso nel solco della Strategia Rifiuti Zero, attuando prossimamente ulteriori strumenti nella logica della riduzione e del riuso dei rifiuti".

Giovedì, 19 Settembre, 2013 - 00:07