Quinta edizione di 'Correre Galatina' da record
Sarà una edizione con i fiocchi. La quinta Correre Galatina si delinea come evento podistico nel Salento, ad avvalorare questa definizione il successo di iscrizioni riportate ad oggi, oltre 750 i podisti che domenica mattina partiranno da piazza San Pietro per le vie del centro e attraverseranno lungo un percorso di 10 km i più caratteristici punti della città allungando con un veloce circuito che interessa anche la frazione Noha.
La manifestazione, fortemente voluta e organizzata dal Club Correre Galatina, tecnicamente sviluppata da Giuseppe Palumbo assieme a tutta la squadra è la prima prova di un prestigioso campionato a squadre denominato Salento Tour a cui partecipano 56 squadre provenienti dalla Puglia e non solo, con uno svariato numero di atleti.
Quest'anno la rosa dei nomi sui possibili candidati alla vittoria, è ampia e lascia presupporre una lotta sul filo dei 20 km orari per l'aggiudicazione della gara. Anche in campo femminile i nomi in lista sono di assoluto rispetto.
Sarà presente Grazia Turco campionessa italiana di categoria handbike , già vincitrice di precedenti edizioni. Tra i partecipanti, il veterano Cesare Vernole una icona dello sport e della maratona a livello mondiale, categoria master 80 sarà un vero onore averlo a Galatina.
Gli onori di casa saranno tenuti dal Sindaco Montagna e dagli assessori Coccioli e Russi e dal presidente dell'associazione podistica Antonio Zizzari che assieme ai suoi collaboratori più stretti gratificherà i premiati assoluti e di categoria con numerosi premi frutto e contributo della sensibilità degli operatori commerciali dell'intera provincia
"È tutto pronto -annuncia Giuseppe Palumbo- oltre 50 volontari, a cui va sin da ora un ringraziamento, senza di loro sarebbe impossibile lo svolgimento di tale prova, la macchina organizzativa lavora con un piano di sicurezza meticolosamente curato dalla Polizia Locale in collaborazione con la Protezione civile. Coadiuvati dall'associazione Nazionale Polizia di Stato, dall'associazione "Le Sentinelle" (Noha) e dalle associazioni "Casa Amica" e "Città Nostra" per garantire l'incolumità e il ristoro degli atleti dal primo all'ultimo".
Da sottolineare lo spirito di accoglienza del Club Correre nei confronti degli atleti ospiti, ormai la tradizione vuole che le crostate e la pasticceria galatinese siano le più buone del mondo per questo motivo il ristoro finale sarà a base di dolci e crostate sapientemente fatte in casa dalle mogli, fidanzate e parenti degli 85 componenti il team. Sarà forse questo il segreto di tanti partecipanti?
Intanto si spera in un tempo clemente e dal Club Correre invitano la cittadinanza, nella mattinata di Domenica 4 maggio, ad evitare, salvo necessità, di usare le automobili, e di gustarsi lo spettacolo della 5ª correre Galatina.
Applaudire un runner mentre soffre, non costa niente, ma è un gesto che nutre il nosto spirito e fa bene a chi lo riceve.
Tweet |