Quinta 'Correre Galatina', una grande festa dello sport

Vincono Francesco Caliandro per gli uomini e Luana Boellis per le donne

Ha vinto Francesco Caliandro (Podistica Carovigno) con il tempo di 32:32”. Luana Boellis (Atletico Gallipoli) è stata la prima delle donne con 37’:05”. I veri vincitori però sono ancora una volta  le donne e gli uomini del Club Correre di Galatina che, guidati dal loro presidente Antonio Zizzari, e dall’infaticabile  Giuseppe Palumbo, hanno, per la quinta volta, organizzato una manifestazione inappuntabile sotto ogni punto di vista. I complimenti che hanno ricevuto a fine corsa dai 759 partecipanti ufficiali ne sono la testimonianza. I tuoni della notte non lasciavano presagire bene, poi ha fatto capolino un timido sole e gli atleti che già dalle ore 8 avevano cominciato ad invadere piazza Alighieri, piazza San Pietro e le strade vicine hanno tirato un sospiro di sollievo. Solo dopo il terzo chilometro si è alzato un po’ di vento ed è caduta un po’ di pioggia.
I podisti però sono abituati a correre con ogni tempo ed hanno tirato dritto fino al traguardo raggiunto dopo un giro nel centro antico. Poi di corsa verso l’ex-Mercato coperto a riconsegnare il chip e a ritirare il cestino di ristoro (molto ricco con crostate alla frutta) e la bevanda energetica.
“Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a partire dagli sponsor e da tutte le associazioni di volontariato che hanno collaborato con noi fino all’amministrazione comunale” –dice Antonio Zizzari.
“I Vigili urbani, le forze dell’Ordine, la Protezione civile hanno avuto un ruolo decisivo affinché tutto si svolgesse in perfetto ordine e senza eccessivo disturbo per la cittadinanza –afferma Giuseppe Palumbo- gestire quasi ottocento atleti non è semplice. Ci siamo riusciti anche quest’anno e ne siamo felici. La nostra dieci chilometri va crescendo di anno in anno e il nome di Galatina corre ormai sulla bocca di tutti i podisti salentini. Quest’anno la partecipazione è stata massiccia da tutta la regione e alcune atlete ed atleti si sono mossi anche da altre parti d’Italia”.
“È stata una grande festa di sport vero –commenta Andrea Coccioli, assessore allo sport. Poi indica via Principe di Piemonte e piazza San Pietro sgombre di auto e aggiunge: “È questa la Galatina vivibile verso cui vorrei che tutti tendessimo”. (nelle prossime ore altre foto)

Classifica generale
 1 Francesco Caliandro Podistica Carovigno 32':32"
 2 Daniele Miccoli GSP II Regione aerea Bari 32':46"
 3 Santino Zaminga Gymnasium San Pancrazio 33':29"

28 Giuseppe Palumbo Correre Galatina 36":00' (primo dei galatinesi)

Donne
 1 Luana Boellis Atletico Gallipoli 37':05"
 2 Paola Bernardo Tre Casali Brindisi 37':13"
 3 Francesca Mele Club Correre Galatina

Società
1 ASD PUC Salento
2 Club Correre Galatina
3 Tre Casali San Cesario

Lunedì, 5 Maggio, 2014 - 00:06

Galleria

Video