Quindici nuovi contagiati in provincia di Lecce. A Galatina sono sempre 24 i ricoverati nel Reparto Malattie Infettive

Preoccupazione per un'anziana ospite di una Rsa salentina trovata positiva al COVID-19

Una signora di 95 anni, ospite di una casa di riposo salentina con almeno cento utenti, è risultata positiva al COVID-19 e ricoverata venerdì mattina al Fazzi. Il personale di servizio che sarebbe venuto in contatto con lei sarebbe in isolamento nella stessa struttura. La notizia si è diffusa nella serata di ieri destando non poca preoccupazione. In ogni caso, secondo il protocollo, la signora non sarebbe entrata in contatto con i parenti o con persone diverse dal personale della residenza. I sanitari della Asl, intervenuti sul posto, hanno prelevato i tamponi su tutti (*) i presenti nella Rsa.
Sabato 21 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 828 test per l'infezione Covid19 coronavirus e sono risultati positivi 94 casi, così suddivisi: 29 nella Provincia di Bari; 2 nella Provincia Bat; 10 nella Provincia di Brindisi; 27 nella Provincia di Foggia; 15 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto; 1 attribuito a residente fuori regione; 8 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
Sono stati registrati 3 decessi: uno nella provincia di Bari, uno nella provincia di Brindisi e uno in quella di Foggia.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 5.617 test. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 675, così divisi: 194 nella Provincia di Bari; 32 nella Provincia di Bat; 94 nella Provincia di Brindisi; 190 nella Provincia di Foggia; 103 nella Provincia di Lecce; 35 nella Provincia di Taranto; 12 attribuiti a residenti fuori regione; 15 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Nel Reparto Malattie Infettive di Galatina sono usciti quattro pazienti perché dimessi o trasferiti a San Cesario ma i letti occupati sono sempre ventiquattro.

(*) 23 Marzo 2020
"Ho letto l' articolo riguardante i contagi di ieri in provincia tra cui la signora della Rsa di Soleto. Essendo mia madre un'ospite della suddetta rsa -scrive una nostra lettrice- volevo precisare che il tampone NON è stato fatto a tutti i presenti nella struttura, ma soltanto ad alcuni ospiti e solo al personale in contatto con la 95enne".

Domenica, 22 Marzo, 2020 - 00:07