Quindici buyers americani in visita a Copertino

Fino al prossimo 6 aprile sarà in giro per la Puglia una qualificata delegazione di ristoratori, buyer ed esperti di gourmet, collegati al GRI, un network del settore culinario, operativo in tutti gli Stati Uniti. Ogni anno, il GRI organizza una missione operativa in una delle regioni italiane con lo scopo di visitare le aziende di produzione agricola ed agroalimentare. Gli obiettivi promozionali di tale missione sono promuovere la vendita dei prodotti agroalimentari pugliesi sul mercato degli Stati Uniti e promuovere la cultura della ristorazione pugliese negli Stati Uniti. Domani tale delegazione visiterà eccezionalmente la città di Copertino.
Si tratta di circa 15 componenti, interessati a visitare l’area territoriale del Comune e le aziende di produzione agricola ed agroalimentare della città.  Si tratta di un passaggio che rappresenta uno degli steps del progetto di gemellaggio "Cupertino Usa - Copertino Italia Sister Cities" avviato un anno fa, consistente nel recupero dei rapporti istituzionali con la municipalità di Cupertino, in California, e nel costruire interessanti opportunità di interscambio sia culturale sia di promozione del territorio.
"La missione - spiega il consigliere Mauro Valentino, promotore della riattivazione del gemellaggio avvenuta 50 anni fa - ha, in primo luogo, l’obiettivo di fare conoscere e visitare le strutture di produzione delle nostre aziende agricole e agroalimentari per promuovere i prodotti delle nostre aziende nei loro rispettivi ambiti lavorativi negli Stati Uniti. Inoltre - continua Valentino - tale missione promozionale, avrà l’ulteriore scopo di promuovere anche il territorio copertinese e quindi, il turismo rurale connesso alle attività produttive agricole, espressione delle tipicità territoriali.
La delegazione, accolta dal sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio, visiterà il Castello e successivamente alcune aziende copertinesi promotrici dell'evento tra le quali spiccano "Cupertinum antica cantina del Salento", "Forno fratelli Sabato" e Azienda "Tenuta Cambro'" fratelli Petito.

Mercoledì, 2 Aprile, 2014 - 00:04