“Questa è la mia Terra”
C’è tempo fino a venerdì 5 febbraio 2016 per votare i lavori, realizzati nell’ambito del Progetto di Cooperazione IDEAS, dagli studenti delle Scuole Medie dei quattordici comuni del GAL Serre Salentine, al termine del percorso educativo dal titolo “Questa è la mia Terra”. Il progetto IDEAS, di educazione e sensibilizzazione ambientale, ha mirato ad attivare politiche di sviluppo sostenibile nel settore dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse e del territorio, con il fine ultimo di aumentarne la conoscenza e la promozione insieme alle risorse naturali e del paesaggio, per la salvaguardia e la sua valorizzazione economica, turistica e sociale.
I comuni coinvolti sono stati i 14 del GAL Serre Salentine (Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie), che ha visto l’adesione di 55 classi con oltre 1.100 studenti che hanno partecipato ad incontri in aula sui temi specifici della tutela ambientale, delle aree protette e degli aspetti culturali del territorio delle Serre Salentine, del mare e dei pericoli per l’ambiente derivanti da inquinamento e rifiuti.
Le classi coinvolte, a chiusura del percorso e come restituzione di quanto appreso in aula, hanno realizzato dei materiali educativi, tra cui: disegni, racconti, poesie che, essendo oggetto di apposito concorso, si possono votare collegandosi al sito www.emysambiente.it.
La votazione aperta a tutti sul web si basa sui seguenti criteri: Tematica; Innovazione; Creatività; Tecnica.
Saranno premiati il primo ed il secondo classificato per le seguenti categorie: Letteraria; Opera artistica; Opera multimediale; Cartellone.
Tweet |