“Quello che non ti ho mai detto”
Il Servizio Immigrazione dell’ATS di Galatina, oggi anche Sportello Informativo della Rete Regionale Antidiscriminazione, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Galatina e l’Assessorato alle Politiche per gli Stranieri del Comune di Soleto, in occasione della “12^ edizione della settimana contro il razzismo” in programma dal 14 al 21 marzo 2016, ha programmato una serie di incontri di approfondimento nelle Scuole Secondarie di I° e II° grado per educare a combattere gli stereotipi di genere e le discriminazioni razziali.
L’iniziativa dal titolo “Quello che non ti ho mai detto” ha preso il via il 14 marzo con un incontro presso il Liceo Socio Psico Pedagogico “P. Colonna” di Galatina e proseguirà il 17 marzo p.v. presso il Liceo Classico “P. Colonna” di Galatina, il 18 marzo p.v. presso il Liceo Artistico “G. Toma” di Galatina e si concluderà il 21 marzo p.v. presso la Scuola Media Statale “ G. Marconi” di Soleto.
Nel corso degli incontri, collocati al’interno del progetto “Puntiamo sulla prevenzione” promosso dal “Centro AntiViolenza Malala” di Galatina, verranno trattati gli aspetti sociali e normativi riguardanti la discriminazione e la parità di trattamento con particolare riferimento alla diversità etnica e di genere, con la proiezione di cortometraggi sul tema, informazione sulla Rete dei Nodi Regionali Antidiscriminazione e distribuzione di gadget e materiale informativo.
L'Ambito Territoriale Sociale di Galatina è, infatti, uno dei 32 Nodi Antidiscriminazione facenti parte della Rete Regionale ed è l'unico "Istituzionale" dei quattro presenti nella Provincia di Lecce con funzione di accesso e sostegno alle vittime di discriminazione.
Obiettivo del progetto è quello di creare molteplici opportunità di riflessione per educare gli studenti all’interculturalità ed al rispetto delle diversità da intendersi non come ostacoli all’inclusione sociale ma come fonti di ricchezza personale.
Per info: Servizio Immigrazione con Welfare d’Accesso (Tel. 0836/633463, e-mail : immigrazione@ambitozonagalatina.it).
Tweet |