Quattromila euro di multa a un sub che aveva raccolto 500 ricci

Portato all'Osservatorio di Calimera un giovane esemplare di Caretta-Caretta

Nella mattinata di venerdì i militari della Capitaneria di Porto di Gallipoli, nel corso di una attività mirata al contrasto della pesca di frodo, hanno sottoposto a controllo alcuni natanti impegnati come unità appoggio a sommozzatori intenti alla pesca subacquea. Gli uomini della Guardia Costiera, a bordo di un mezzo nautico, hanno sorpreso un pescatore sportivo che aveva a bordo oltre 500 esemplari di riccio di mare, invece dei 50 consentiti dalla legge.
Al trasgressore è stata comminata una sanzione amministrativa  di quattromila euro oltre al sequestro dell’attrezzatura subacquea utilizzata per la pesca degli echinodermi. 
Sempre nella stessa mattinata, è stata ritrovato, da un cittadino, un giovane esemplare vivo di tartaruga della specie Caretta Caretta in prossimità della spiaggia di Lido Pizzo di Gallipoli, che a seguito di numerosi tentativi, non sembrava essere in grado di prendere il largo.
La tartaruga è stata allora trasportata presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Gallipoli, dove è stata visitata dai competenti medici veterinari per poi essere trasferita presso l’Osservatorio faunistico provinciale di Lecce – Museo di Calimera.

Domenica, 9 Febbraio, 2014 - 00:03