Quattro studenti giapponesi in visita all'Università del Salento
Avrà luogo il 3 settembre 2014 alle ore 9:30, presso il rettorato dell’Università del Salento (sala della Grottesca, piazza Tancredi 7, Lecce), un incontro tra il professor Tetsuzo Sakamoto, direttore del dipartimento di Control Engineering del Kyushu Institute of Technology di Kitakyushu, in Giappone, ed il prorettore dell’ateneo salentino, la professoressa Mariaenrica Frigione. All’incontro presenzieranno anche i professori Nicola Ivan Giannoccaro, responsabile dell’accordo, ed i professori Stefano Piraino e Maria Luisa De Rinaldis.
L’incontro istituzionale, che fa parte del costante processo di internazionalizzazione dell’ateneo salentino, nasce nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra l'Università salentina e il Kyutechper scambio di ricercatori e/o studenti: nell’ambito dell’accordo quattro studenti giapponesi verranno in visita dall’1 al 28 settembre di questo anno presso l'università leccese per svolgere attività di tirocinio nei nostri laboratori e di conoscenza della lingua e cultura italiane. Ad accompagnare gli studenti ci sarà, appunto, il prof. Sakamoto.
Questa attività è finanziata dalla Japan Student Services Organisation (JASSO); in occasione dell’incontro del 3 si procederà anche ad analizzare le modalità con cui individuare finanziamenti che possano consentire anche agli studenti di Unisalento di poter svolgere analoghe attività presso il Kyutech.
Le attività che svolgeranno gli studenti giapponesi nel prossimo mese prevedono l’affiancamento a studenti italiani che stanno completando il loro lavoro di tesi, così da rendere proficuo lo scambio di conoscenze nell’ottica di un reciproco arricchimento.
Tweet |