"Quando il Comune pagherà i suoi conti?"

"Chi si è dimostrato incapace di tutelare i cittadini non si ripresenti alle prossime elezioni amministrative"

Caro direttore, prima di iniziare la mia lettera vorrei augurare a lei e a tutti i suoi lettori Buon Ferragosto. Detto questo le spiego il motivo per cui ho deciso di scrivere. Ho approfittato di questi giorni di ferie (forzate, perché non c’è lavoro e non perché avevo voglia di fare le vacanze) per leggere qualche articolo su Galatina, e cercando in rete ho trovato molti comunicati sull’aumento dei rifiuti e le dimissioni del sindaco.
Da quanto ho letto, tutti cercano di rimbalzare le responsabilità di questo cattivo risultato su qualcun altro, altri invece rivendicano successi che sinceramente né io né molti cittadini riescono a vedere. Morale della favola è che a pagare saremo noi cittadini, e quindi anch’io.
Vorrei però far notare una cosa: io sono titolare di partita iva, ho sempre pagato regolarmente le tasse (che ormai è risaputo raggiungono il 60%), tra le quali l’IRAP, IRPEF, IVA, addizionali varie ed anche i rifiuti.
Sui rifiuti poi ho sempre fatto attenzione a differenziare bene, quando invece altri di differenziare non ne vogliono sapere. Ma questo è un altro discorso. E le tasse le ho sempre pagate puntualmente. Tra decine di comunicati letti, nessun comunicato prendeva le difese di noi partite IVA che, facendo lavori per il comune e fatturando al comune, veniamo pagati dopo mesi e mesi dall’emissione della fattura.
A lei le sembra normale tutto questo? Non solo ci aumentano i rifiuti, non solo non ci pagano (e quando ci pagano lo fanno con mesi o anni di ritardo, e ricordo che ricevere il pagamento entro 30 giorni è un nostro diritto), ma nessuno si è mai preoccupato di sapere quanto è l’ammontare delle fatture da liquidare da parte del comune. I nostri amministratori lo sanno? Si sono mai preoccupati? Si sono arrabbiati minacciando le dimissioni?
A breve pagheremo addirittura gli anticipi delle tasse e dell’IVA del prossimo anno, pagheremo il conguaglio rifiuti con l’aumento, ma a ricevere i pagamenti che ci spettano neanche a pensarci. Di chi è la responsabilità per i mancati pagamenti a noi partite iva? Non voglio una risposta, altrimenti via di comunicati stampa con i soliti noti pronti a scaricare le responsabile sugli altri. Vorrei solo che coloro che sono stati incapaci di tutelare noi cittadini (dall’aumento dei rifiuti al mancato pagamento delle fatture, agli altri aumenti votati dalla giunta) alla prossima tornata elettorale non si presentino, perché sono pronti a chiedere i soldi ma fanno gli indifferenti quando devono pagare.

Martedì, 16 Agosto, 2016 - 00:07