"Può uno scoglio arginare il mare? Riflessioni sulle dinamiche delle coste del Salento"
Il Centro Ecumenico Oikos già da diversi anni è attento alla salvaguardia dell'ambiente e in più occasioni propone tematiche ecologiche rilevanti per una riflessione comune. L’associazione, attraverso le sue iniziative, vuole fare da supporto a tutti quelli che con impegno e responsabilità lavorano per migliorare il mondo. Il tema che proponiamo è quello dell’acqua, bene prezioso per tutte le specie viventi e pertanto desideriamo sia tutelato e garantito a tutti.
L'incontro si svolgerà Venerdì 23 marzo 2018 alle ore 18:30 nella Sala Pollio della Chiesa di san Biagio. Relatore è il prof. Paolo Sansò, docente di Geologia ambientale dell'università del Salento, da molti anni impegnato a coordinare e promuovere i geoeventi organizzati dall’Università del Salento nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra.
L’educazione ambientale è molto importante anche nella scuola, che ha come obiettivo primario quello di formare i futuri cittadini della società di domani. Con nostra grande gioia l’incontro si aprirà con i saluti del Dirigente Scolastico dell’IISS "P. Colonna" di Galatina, prof.ssa Maria Rita Meleleo, che ci darà la possibilità di presentare in esclusiva una video proiezione realizzata dal prof. Oreste Ferriero e dagli Allievi del settore audiovisivo e multimediale del Liceo Colonna di Galatina. Il Corto, secondo il pensiero del prof. Oreste Ferriero, intende mettere in luce la bellezza delle nostre coste, la natura incontaminata del nostro Salento per farlo conoscere ma anche per tutelarlo in ogni modo possibile, pure attraverso il linguaggio cinematografico.
Presiederà l’incontro Don Pietro Mele, direttore Ufficio ecumenico della Diocesi di Otranto, che condivide con interesse e da diverso tempo con l’Oikos la promozione della salvaguardia del creato.
Tweet |