Pulli attacca sui rifiuti e Dettù risponde a muso duro

Paolo Pulli, consigliere comunale M5S, ha scelto la vigilia di Ferragosto per sferrare un duro attacco sui rifiuti all'Amministrazione Amante ma Cristina Dettù, assessore all'ambiente del Comune di Galatina, non ha perso tempo e, nella stessa giornata, con un dettagliato comunicato stampa, ha respinto una per una le accuse del portavoce dei cinquestelle.
"Il problema dell’abbandono dei rifiuti sul territorio della regione Puglia -aveva scritto Pulli- è diffuso e sentito. Per questo il governatore Emiliano ha deciso di stanziare un 1 milione di euro per interventi straordinari di pulizia e rimozione dei rifiuti dalle strade dei comuni pugliesi. La decisione del governatore della regione è stata sollecitata dalle lamentele da parte dei cittadini, dei tantituristi che affollano la nostra terra e degli amministratori locali che quotidianamente contrastano i rifiuti abbandonati.
In questo contesto di piena emergenza abbandono rifiuti, a Galatina l’amministrazione di centrodestra - civica non è stata in grado di predisporre la domanda di ammissione al finanziamento a fondo perduto di ben € 25.000. Il Movimento 5 Stelle di Galatina (...) intende con forza censurare il comportamento di una maggioranza non adeguata ad amministrare la città di Galatina.
In un periodo di ristrettezze economiche ancora più accentuate, a Galatina che, a detta del sig. Sindaco, non si può escludere il rischio dissesto finanziario, l’amministrazione non è in grado di accedere a finanziamenti a fondo perduto per azioni di pulizia e decoro della Città.
Oltre al danno la beffa. (...) Il sig. Sindaco era a conoscenza sin da subito della ordinanza regionale avendola anche pubblicata sulla sua pagina social, quindi dobbiamo dedurre che esiste uno scollamento comunicativo ed organizzativo all’interno dell’amministrazione e tra questa e la macchina comunale.
Non esistono scusanti per la maggioranza, il finanziamento è stato assegnato anche a comuni in cui si è votato appena poche settimane fa. Il M5S ha già predisposto una “interrogazione urgente al sig. Sindaco con risposta scritta” allo scopo di fare piena luce su questo increscioso episodio di inefficienza amministrativa. Dando prova di grande senso di responsabilità tutte le forze di opposizione, nessuna esclusa, sono pronte a firmare l’interrogazione e con lo stesso senso di responsabilità tutti i consiglieri di opposizione mettono a disposizione della maggioranza le proprie competenze affinché non debba ripetersi la mancata partecipazione a futuri bandi di finanziamenti di importanti azioni a vantaggio di Galatina e di tutti i suoi cittadini".

"In riferimento all’ordinanza del Presidente della Giunta regionale dell'8 agosto 2017 e alla mancata richiesta da parte dell’Amministrazione del relativo finanziamento -ha replicato Cristina Dettù- con il presente comunicato si spiegano le motivazioni della scelta effettuata.
L’avviso regionale prevede un finanziamento fino ad un massimo di € 25.000,00 per ciascun Ente nel quale ammette unicamente le spese relative alla “pulizia e rimozione dei rifiuti che si accumulano sui cigli stradali soprattutto sulle strade di percorrenza a vocazione turistica”. Tale erogazione non comprende le spese inerenti il trasporto, il trattamento e lo smaltimento degli stessi, che restano, quindi, a carico delle singole amministrazioni.
Ferma restando la bontà dell’iniziativa da parte della Regione Puglia, i servizi a cui fa riferimento l’avviso pubblico rientrano già nelle attività indicate nel contratto Rep. 1567 del 24.03.2016 stipulato dal Comune di Galatina con la ditta Monteco s.r.l. e nella sua proposta migliorativa effettuata in sede di gara. Tra l’altro, in data 03.08.2017 (ben prima, cioè, della pubblicazione dell’avviso regionale) le suddette parti sottoscrivevano un verbale di indicazione dei siti (urbani ed extraurbani) oggetto di intervento al fine di rendere operativa la raccolta di rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, così come specificato nella proposta migliorativa.
Proprio perché previsti in sede contrattuale, si tratta di servizi che ordinariamente vanno resi da Monteco senza nessun onere aggiuntivo per l’Ente (poiché offerti come variante migliorativa in sede di gara), compreso il costo di trasporto, non previsto, invece, dall’avviso regionale. Inoltre, il Comune di Galatina ha usufruito recentemente di un finanziamento provinciale, ancora in fase di completamento, per la pulizia delle piazzole di sosta della S.P. 371 - Circonvallazione di Galatina.
Detto questo, ci preme invitare tutti al senso di responsabilità: se è vero che la critica politica può anche basarsi sull’impulso di un momento, al contrario la scelta di partecipare o meno ad un avviso o bando pubblico, che un buon Amministratore deve fare, non può prescindere dall’attenta lettura degli atti e da un altrettanto attenta valutazione dell’impatto economico che ogni decisione in tal senso comporta. Restiamo, quindi, sorpresi dalle polemiche di quanti, indignandosi per la mancata partecipazione al relativo avviso, hanno dimostrato di non avere conoscenza né del contenuto dell’avviso stesso né dei servizi di cui già questo Comune gode e che l’Amministrazione in carica non sta facendo altro che attivare celermente senza ulteriori aggravi economici e finanziari".

Martedì, 15 Agosto, 2017 - 00:07