'Puglia open days' il 16 agosto a Galatina

La Puglia delle meraviglie si racconta con Puglia Open Days, ogni sabato sera dalle 20 alle 23. Da luglio a settembre, porte aperte e visite guidate gratuite ai tre luoghi pugliesi Patrimonio dell’Umanità - Castel del Monte, i Trulli di Alberobello, Monte Sant’Angelo – e a oltre 250 beni culturali in tutta la regione. Una rete capillare che quest’anno coinvolge 104 Comuni e che annovera castelli, musei, aree archeologiche, ecomusei, cattedrali, chiese, santuari, abbazie, dimore storiche, teatri. Senza dimenticare il fascino di 68 centri storici, dalle località più note ai borghi meno conosciuti. 
A luglio sono stati ben quarantamila i visitatori che il sabato sera hanno scelto di partecipare alle attività di Puglia Open Days, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In oltre 10mila hanno scelto di partecipare alle attività di Puglia Open Days in provincia di Lecce.
Nella top ten dei beni più visitati in provincia di Lecce  ci sono il Duomo e la Basilica di Santa Croce. Che figurano insieme al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, il Castello di Manfredonia, il Castello Svevo e la Cattedrale di San Sabino di Bari, il Castello e la Cattedrale San Nicola Pellegrino di Trani, il Castello di Taranto, la Concattedrale di Santa Maria Assunta a Ostuni.
Da parte dei turisti, soprattutto stranieri, si evidenzia la voglia di scoprire e visitare i piccoli borghi, alla scoperta dell’autenticità e dell’ospitalità pugliesi. Tra i dieci centri storici più visitati dai turisti ci sono Palmariggi, Castro e Specchia, oltre a Monte Sant’Angelo, Bovino, Ruvo di Puglia, Mola di Bari, Noci, Laterza, Oria.
“Puglia Open Days 2014 è ormai alla terza edizione, forte del grande successo del 2013– ha dichiarato l’Assessore Regionale al Turismo, Silvia Godelli - Il grande progetto di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e attuato da PugliaPromozione, ha come partners istituzionali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI Puglia e quest’anno vede anche coinvolti in modo particolare i sindaci dei Comuni sede dei tre siti Unesco della Puglia. Una rete virtuosa che consente di offrire ai turisti una fruizione dei beni culturali della Puglia nel lungo periodo estivo”. 
“Il progetto Puglia Open Days- afferma Giancarlo Piccirillo, direttore generale di PugliaPromozione – arricchisce l’offerta della destinazione Puglia, mettendo a sistema i big del patrimonio culturale pugliese e i piccoli tesori nascosti. Le aperture straordinarie piacciono e creano delle vere e proprie occasioni di viaggio. Questo è frutto di un lavoro capillare e consapevole su un territorio dal grande potenziale e soprattutto dal forte appeal”.
Ad agosto il viaggio continua, quindi, ma con una speciale attenzione alle famiglie con bambini. Con Puglia Open Days for Kids, le attività diventano infatti a misura di bambini, con città e beni culturali più ospitali grazie a laboratori didattici, spettacoli, visite guidate tematiche. Per tutta l’estate sono previsti laboratori didattici presso il Castello Carlo V e il Museo Storico (MUST) di Lecce. Tante poi le attività per i piccoli turisti nei centri storici di Lecce, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Nardò, Poggiardo, Tricase.
Ad agosto, previsti anche laboratori didattici nei castelli di Castro, Corigliano d’Otranto, e nel Museo del Bosco di Supersano con la caccia al tesoro. Da non perdere le attività di baby trekking a Poggiardo il 9 agosto, a Galatina il 16 agosto, a Maglie il 23 agosto, a Otranto il 30 agosto, che si concluderanno a Lecce il 27 settembre.
Tutto pronto, per accogliere, raccontare, emozionare, a tutte le età e senza escludere nessuno. Il tema della disabilità e dell’integrazione delle persone con esigenze specifiche è l’obiettivo di Puglia Open Days for All: non solo indicazioni sull’accessibilità dei luoghi d’arte, ma percorsi e itinerari urbani pensati per essere fruiti da tutti. Visite For All a Lecce, Galatina, Gallipoli, Otranto. Su richiesta e prenotazione obbligatoria, è possibile ricevere il servizio di interpreti LIS e di assistenti dedicati per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive, relazionali.
“Le attività Puglia Open Days – afferma la responsabile del progetto Stefania Mandurino – guidano il visitatore nel suo viaggio di conoscenza di un territorio ricco di tradizioni, bellezze  e importanti testimonianze artistiche e architettoniche, evidenziando quindi la presenza di un’offerta turistica eterogenea. Non solo mare, per intenderci, ma un insieme di attrattori, che messi a sistema contribuiscono alla crescita della destinazione Salento”.

Ad agosto “Puglia Open Days-Passeggiata con le stelle” arricchisce l’offerta culturale dei borghi pugliesi. In occasione della rassegna “Itinerario Danza”, un percorso con la danza tra le più suggestive piazze, promosso da “Balletto del Sud”, gli spettatori potranno scoprire i bellissimi scorci dei centri storici pugliesi. Prima dell’apertura del sipario sono infatti previste delle passeggiate turistico-culturali con guida gratuita per i borghi della provincia, con partenza e arrivo nei luoghi dello spettacolo. Appuntamento quindi, a Calimera l’11 agosto, Lecce il 16 agosto, Tricase il 22 agosto, Tuglie il 26 agosto, Acaya il 28 agosto, Martignano 30 agosto (per info: tel. 0832.453556; info@pugliaopendays.com).

 

Lunedì, 11 Agosto, 2014 - 04:58