Progetto pace e solidarietà, la testimonianza di un volontario al Polo 1 di Galatina
Il 7 dicembre presso la scuola media “G. Pascoli” IC Polo 1 la dirigente Anna Antonica ha accolto gli ospiti del progetto Pace e Solidarietà: don Antonio Santoro, parroco del Santuario della Madonna della Luce a Galatina (ma molti di noi lo ricordano per il suo lungo servizio pastorale alla Chiesa Madre come viceparroco) e il volontario Simone Amato, studente di Lingue Straniere.
L’iniziativa promossa dall’insegnante di Religione, Isotta Villani, ha permesso agli studenti delle classi prime e seconde di incontrare testimoni effettivi della solidarietà umana: giovani che d’estate prestano il proprio servizio volontario presso le Missioni della Consolata in Tanzania.
Dare risalto al volontariato per scopi umanitari è – con i tempi che corrono- un chiaro segno di allineamento alle richieste dei documenti ufficiali, anche se nella Scuola dell’Accoglienza dovrebbe essere prassi. Formare una coscienza all’insegna dei valori è doveroso da parte dell’istituzione scolastica, ma talune lezioni non si possono apprendere dal libro di testo. L’emergenza umanitaria va affrontata anche in termini di preparazione al cambio di mentalità: il racconto dell’esperienza diretta è sempre incisivo ed è esemplare ascoltarlo dalla voce di un ragazzo.
Tweet |