Progetto Comenius. Da Germania, Turchia, Francia e Svezia studenti e docenti ospiti a Galatina

L'iniziativa del Liceo artistico Toma si concluderà al Liceo Classico P. Colonna il 18 maggio

Fino al 18 maggio 2014 saranno  ospiti  a  Galatina, accolti dal Liceo P. Colonna, circa trenta alunni e docenti provenienti dalle scuole  Rahn Hagen Gymnasium” HAgen – Germany, “Sultanbeyli Lisesi” Istanbul – Turkey, Collège Icare”, Grenoble – France,“Michael Elias teoretiska Gymnasium” Stockholm – Sweden, impegnati in una serie di visite ed incontri in tutto il Salento, in dialogo sui temi della multiculturalità, nell’ambito del progetto Comenius, cofinanziato dalla Comunità Europea.
Il progetto multilaterale Comenius, di durata biennale, dal titolo MY RYGHT TO BE HEARD, si inserisce in una serie di azioni di grande valenza didattico-formativa, promosse dal Liceo Colonna, nell’ottica dell’internazionalizzazione e dell’apertura della scuola alle nuove sfide dell’educazione. Esso ha coinvolto in particolare docenti ed alunni  del Liceo Artistico G. Toma, che hanno anche ospitato gli studenti stranieri, dopo essere stati , nei mesi passati, ospiti presso le altre sedi scolastiche europee coinvolte.
Molto cordiale ed emozionante lunedì 12 l’incontro di tutti i partecipanti nell’Auditorium del Liceo Classico “P. Colonna”, accolti dal Dirigente scolastico Maria Rita Meleleo che ha ribadito l’importanza della conoscenza tra i popoli, la valenza  e lo spessore dell’evento con le sue ricadute sull’intera comunità.
Accompagnati dai docenti del Liceo Artistico Milena Graci, Antonio Villani, Andrea Cappello e M. Luisa Maiorano, le delegazioni straniere e gli studenti italiani hanno visitato anche Lecce, Porto Selvaggio, Le quattro Colonne, Gallipoli, S. Cesarea Terme, Castro ed Otranto.
Grande è stato il successo dell’intero progetto, che si sta concludendo con la presenza dei partner stranieri a Galatina.
La manifestazione conclusiva, con la consegna degli attestati, si terrà venerdi 16 presso il Liceo Classico.

Venerdì, 16 Maggio, 2014 - 00:04