Profumi e Sapori di Cutrofiano

Nel prossimo week-end di Profumi e Sapori...dal centro alla campagna, progetto inserito nel programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, promosso dall’Associazione “Città Nostra”, ancora tante attività gratuite per i viaggiatori ed i cittadini pugliesi che riguardano l’enogastronomia e il turismo slow.
Sabato 25 novembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Cutrofiano. Il suo nome deriva da “cutrubbi”, i vasi di argilla, e ancora oggi è nota per la lavorazione artigianale di ceramiche e terrecotte. Fulcro nel centro storico è Palazzo Filomarini noto anche come Palazzo della Principessa, edificato su un preesistente Castello. Un itinerario che vi porterà a scoprire la storia, l’arte e la cultura del borgo e dei suoi abitanti che con maestria lavorano questa materia prima. Con un’incursione di dovere presso il laboratorio di Salvino De Donatis. Il viaggio proseguirà nella storia dell’olio visitando il frantoio ipogeo dell’Astore Masseria, del XVII secolo tra i più grandi del Salento e nella bottaia interrata, la cattedrale del vino, dove verremo inebriati da sentori di vini in affinamento. Nel corso della serata degustazioni guidate di vini autoctoni e olio prodotti dall’azienda. Ad allietare la serata la tradizione viva e la moderna “riproposta” della pizzica e del folklore salentino del gruppo Cardisanti.
Meeting point: Palazzo Filomarini, Piazza Municipio, Cutrofiano  
Domenica 26 novembre 2017, ore 16.00, seconda tappa a Cutrofiano. Portando avanti una tradizione che affonda le radici nel Medioevo, Cutrofiano rappresenta oggi il centro di produzione ceramica più importante del Salento. Già nel catasto onciario del XVIII secolo si contavano cinquanta artigiani della terracotta tra “codimari”, “piattari” e “pignatari”. Ancora oggi è fiorente la lavorazione di terrecotte e ceramiche realizzate dagli artigiani figuli locali. Visiteremo il laboratorio di ceramiche artistiche del sig. Salvino De Donatis, che realizza e decora con arte e passione le sue opere rendendole uniche. Immancabile la tradizione figulina del fischietto. Nella giornata stessa la mostra “Grand Tour - alla scoperta della ceramica classica italiana” ci porterà a scoprire una serie di forme e decori che vanno dall’antichità all’età moderna, dedicate alla consumazione di cibi e bevande, provenienti da trentaquattro città italiane di antica tradizione ceramica. Nel corso della serata delizieremo il palato con un dolce delle feste “panTalento” della pasticceria gelateria DolceArte.
Meeting point: Palazzo Filomarini, Piazza Municipio, Cutrofiano 
T. +39 0836 569984 - +39 392 9331521 – E: iat.galatina@gmail.com
Partecipazione gratuita con prenotazione
Seguiteci su Instagram | Facebook • Info Point Galatina

Giovedì, 23 Novembre, 2017 - 00:02