Professionale di Galatina a rischio se la Regione accoglierà la proposta di Galatone
Con delibera di consiglio del 9 novembre 2012, l'Amministrazione comunale di Galatone ha espresso il proprio intendimento unanime alla proposta di accorpamento degli istituti di istruzione secondaria superiore IISS "E. Medi" e Istituto Professionale per il Commercio (sede staccata dell'IISS 'Falcone e Borsellino' di Galatina) esistenti sul territorio comunale da proporre alla provincia di Lecce cui compete il dimensionamento e riordino degli istituti di istruzione secondaria superiore. Tenendo conto delle linee di indirizzo regionali per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell'offerta formativa 2013-2014 che prevedono la tendenza ad orientarsi verso una media regionale di 900 alunni e che contengono gli standard per realizzare poli formativi radicati sul territorio comprendenti indirizzi omogenei afferenti a diverse tipologie di istruzione (Licei, Tecnici, Professionali), il Consiglio comunale ha ritenuto dover accogliere e supportare la richiesta avanzata alla Provincia dal dirigente dell' IISS "E. MEDI".
L'attuale assetto scolastico vede, infatti, la presenza a Galatone di due istituti di istruzione secondaria superiore, l' IISS "E. Medi" quale istituto autonomo comprendente le sezioni del Liceo Scientifico - opzione scienze applicate - e il Tecnico industriale con indirizzi di informatica e telecomunicazione, elettronica ed elettrotecnica, grafica e comunicazione, e l'Istituto Professionale per il commercio, sezione staccata di Galatina. L'applicazione pratica delle linee d'indirizzo potrebbe di fatto significare per Galatone la cancellazione di una o, peggio ancora, di entrambe le realtà scolastiche presenti già in applicazione del solo limite dimensionale dal momento che l'IISS Medi, contando un numero di 620 alunni, è vicino ai parametri minimi di riferimento.
"Di qui la richiesta urgente da parte dell'Amministrazione affinché la Provincia di Lecce possa accogliere le motivazioni addotte per l'accorpamento dei due Istituti scolastici, si legge in un comunicato della segreteria comunale galotonese-- tenendo conto che il Comune di Galatone rappresenta un polo di riconosciuta potenzialità cui deve corrispondere un' adeguata offerta formativa coerente con i bisogni della comunità e in grado di contrastare la dispersione scolastica".
Se la proposta dell'assise comunale galatonese venisse accolta dalla Regione metterebbe in grave difficoltà il Polo Professionale di Galatina che rischierebbe di non avere il numero di studenti sufficiente per rimanere autonomo.
Tweet |