Prevenzione incidenti stradali durante le festività. Forze dell'Ordine, Comuni e Asl convocati in prefettura

Garantire maggiore sicurezza ai cittadini in occasione delle prossime festività pasquali è un obbiettivo che Giuliana Perrotta, Prefetto di Lecce, ha fatto in questi giorni divenire prioritario. Nella mattinata di ieri  il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, da lei presieduto,  esteso anche alla Provincia ai Sindaci delle cittadine maggiormente interessate da un prevedibile incremento del flusso veicolare in occasione delle imminenti festività pasquali, Nardò, Galatina, Gallipoli, Tricase, Galatone, Maglie nonché all’ANAS, l’ASL, Vigili del Fuoco e Terzo settore ha esaminato attentamente la situazione.
L’occasione è stata utile per confermare il metodo già sperimentato e programmato al tavolo della Sicurezza Stradale e cioè la predisposizione contestuale e coordinata delle azioni di tutti gli enti competenti in tale ambito. In particolare si è stabilita una più intensa sinergia tra le Forze di Polizia, l’Azienda Sanitaria Locale e le sue strutture distribuite sul territorio e la Polizia Locale affinché il concorso di tutti possa rendere efficiente un reale servizio di prevenzione consentendo inoltre la concreta e percepibile presenza sul territorio degli operatori della sicurezza.
Al termine della riunione il Prefetto ha invitato gli Enti presenti, ed in particolar modo le Forze di Polizia, a predisporre un report delle attività svolte durante il periodo d’esame che sarà oggetto di approfondimento al fine di eliminare le eventuali criticità rilevate.

Giovedì, 28 Marzo, 2013 - 00:04