Presidi a confronto ad Aradeo per il primo anno di LiberaMente

“Dirigenti scolastici in campo: vivere la scuola tra autonomia e tagli all’istruzione”. È lo stimolante titolo di una serata convegno en plein air  in programma ad Aradeo mercoledì 7 agosto, a partire dalle ore 21 presso gli Impianti Sportivi della Villa comunale. Un incontro -organizzato da “LiberaMente Aradeo”, periodico locale di critica e cultura che festeggia il primo anno d’informazione – con l’ambizione di mettere in contatto scuola ed utenza: alunni, famiglie e dirigenti scolastici per favorirne la sintonia.
“Dal 2000 – afferma Gloria Giaracuni di LiberaMente - le istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa. Si potrebbe paragonare la scuola di oggi  ad un’azienda che fabbrica cultura ed immette sul mercato prodotti made in Italy unici, autentici ed inimitabili: i cittadini responsabili della società futura. Se non fosse che la scuola, al pari di tutte le altre attività produttive del paese, vive un profondo disagio economico reso drammatico dai sempre più frequenti tagli statali all’istruzione". "Oggi, peraltro, i professori sono chiamati ad insegnare – conclude la Giaracuni - ai figli i di coloro che hanno perso il lavoro, o non lo hanno mai trovato, ai figli di chi rischia di smarrire anche l’ultimo sollievo della cassa integrazione, ai figli dei così detti esodati ed ai figli di imprenditori schiacciati dalla pressione fiscale e dalla crisi”.
Tanta carne a cuocere ed argomenti, a volte tristemente, attuali che proveranno a sviscerare con i loro interventi i professori: Antonio Errico,  dirigente Liceo Sociopedagocico di Maglie, Annarita Corrado, dirigente Liceo Scientifico di Maglie, Ornella Castellano, dirigente Istituto Comprensivo Falcone di Copertino, Carmela Cezza, dirigente Istituto comprensivo di Maglie, Fernando Luigi Negro, preside in pensione ed attuale sindaco di Seclì.

Lunedì, 5 Agosto, 2013 - 00:03