Presentato S.I.M.P.Le. innovativo sistema per l'individuazione delle perdite d'acqua
Per la Giornata Mondiale dell'acqua, l'Amministrazione Comunale di Galatina, grazie a Chiara De Donno del Servizio Civile Galatina Ambiente - Assessorato Politiche Giovanili e Assessorato Ambiente Galatina, ha organizzato domenica 22 marzo un evento di sensibilizzazione per l'acqua, bene comune, da salvaguardare. Per questa occasione, al Palazzo della Cultura, è stato presentato S.I.M.P.Le. sistema innovativo per l'individuazione delle perdite nelle tubazioni idriche. Il sistema è stato progettato dal gruppo di ricerca diretto da Andrea Cataldo dell'Università del Salento, ingegneria dei Materiali, start up MoniTech, partner AQP e Università di Bari.
Nel corso della mattinata è stato anche presentato il lavoro svolto dal Consorzio AREA MARINA PROTETTA di Porto Cesareo e Nardò. Il direttore dell’Area Marina Protetta, il biologo marino Paolo D’Ambrosio, ha parlato dell’importanza della protezione del mare, degli effetti benefici della salvaguardia del sistema marino. Un interessante viaggio alla scoperta di un patrimonio da usare ma da rispettare.
Nel Chiostro del Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli” in Piazza Aligheri, 51 è stata anche inaugurata la mostra "L'Acqua è vita", con l'esposizione delle opere degli studenti del Liceo Artistico “P.Colonna” di Galatina.
La mostra si potrà visitare dal 22 Marzo al 26 Marzo e vuole essere un tema di riflessione su un “bene” che "dobbiamo considerare come primario per il presente e il futuro della Terra, il valore dell'acqua come patrimonio dell'umanità" (Andrea Coccioli, assessore alle politiche giovanili del Comune di Galatina).
Tweet |