Presentato a Rimini il 'Progetto Integrazione del Polo 2 di Galatina
L'8 novembre scorso l'Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina ha preso parte al IX Convegno Internazionale “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale” di Rimini, per socializzare il Progetto Integraziione "C'era una volta ... la Terra - Linguaggi audiovisivi e sordità". Il progetto, condotto dall’intera Equipe Pedagogica (formata dalle insegnanti Anna Maria Marra, Grazia Lorito, Ada Vantaggiato e Donata Meleleo) è stato attuato in favore di due alunni ipoacusici, frequentanti la classe quarta di scuola primaria.
Al Convegno ha relazionato Ada Vantaggiato, docente referente, condividendo con altri docenti di tutta Italia la ‘Buona Prassi’, realizzata ai fini dell’integrazione e del successo formativo degli alunni con disabilità (http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2013/call_for_papers/).
"Per me docente di sostegno che crede fermamente nel suo ruolo nella scuola -dice Ada Vantaggiato- è stata una gioia ed è stato un onore raccontare la nostra esperienza d’integrazione al IX Convegno “La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale”. Il mio intento è stato quello di ‘contagiare’ positivamente chi veramente ci crede che si può imparare, nonostante i limiti, con presupposto essenziale un contesto inclusivo".
"Certamente -conclude l'insegnante- bisogna saper fare un’attenta analisi dei bisogni speciali dei nostri alunni e ricercare la metodologia adatta per non dispensare ma compensare, veicolando gli apprendimenti con mediatori altri … che nel progetto condiviso i mediatori altri sono stati documentari e video. Di certo non è facile, e a volte costa tanta fatica, ma la nostra esperienza ci ha insegnato che si può fare, basta crederci …" (http://sostegnobes.wordpress.com/)
Tweet |