In preparazione il Rally Meridionale del Soccorso e della Solidarietà

Soccorso Amico, Associazione di Volontariato, l’Associazione Scientifica ACCADEMIA FOGGIANA delle EMERGENZE, le Associazioni di Promozione Sociale APS PARAMBA - Parametro Bambini, OLTRE, NEW LIFE RESUSCITATION, con il patrocinio e la collaborazione di: COMUNE DI ARADEO, ASL LE – CO 118, REGIONE PUGLIA, PROVINCIA DI LECCE, LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE "A.VALLONE” di GALATINA, ANPS Associazione Nazionale Polizia di Stato, ANPAS Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, UNICEF – Comitato Regione Puglia, Fraternità di Misericordia di Aradeo – Associazione di Volontariato no profit, Associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre ONLUS (Progetto BIMBULANZA), Panatlhon International, organizzano il RALLY MERIDIONALE DEL SOCCORSO E DELLA SOLIDARIETA’ 2017.
L’evento si svolgerà nei giorni di Sabato 07 e domenica 08 Ottobre 2017 ad ARADEO. Il Rally Meridionale del Soccorso e della Solidarietà , è un evento scientifico informativo e divulgativo, rivolto ai Tecnici del soccorso ed alla Comunità. L’evento spazia a 360° sulle emergenze sanitarie del territorio: emergenze traumatiche e non, infortuni sul lavoro.
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare tutti gli Attori (Associazioni di Volontariato, Pubbliche Assistenze, Istituzioni, Enti Locali, Società) sulla necessità di integrare e perfezionare la propria azione nel supporto solidale degli eventi sanitari imprevisti.
Cittadini e “Professionisti del Soccorso” insieme, pronti e coesi per la corretta gestione delle Emergenze Sanitarie sul Territorio! L’evento vuole inoltre essere un momento di confronto tra le diverse realtà del mondo del volontariato che operano sul territorio, così come un’opportunità per le stesse di dare visibilità alla comunità delle attività svolte, e cosa ancora più importante dare risalto all’utilità sociale del proprio operato.
E’ prevista la simulazione di due eventi di emergenza sanitaria territoriale che vedranno in azione equipaggi ed ambulanze di diverse associazioni di volontariato specializzate nel soccorso su strada e di tutte le Istituzioni deputate al contenimento ed al trattamento e trasporto delle vittime.
Il pubblico potrà seguire le simulazioni dalle “aree sicure” debitamente predisposte con la collaborazione del Comando della Polizia Municipale di Aradeo. La partecipazione all’evento è gratuita e tutta la popolazione potrà assistere e partecipare agli eventi divulgativi.

Giovedì, 31 Agosto, 2017 - 00:04