“Premio Asimov”, c'è anche il Liceo Vallone
Anche i Licei del Salento partecipano quest’anno al “Premio Asimov” per l’editoria scientifica divulgativa, dedicato allo scrittore Isaac Asimov e ideato dal “Gran Sasso Science Institute” con l’obiettivo di “avvicinare gli/le studenti alla scienza, esponendoli/e ai temi più attuali della ricerca scientifica in modo informale tramite le migliori opere divulgative pubblicate recentemente, e favorire lo sviluppo di un approccio critico e razionale verso la realtà”. L’edizione di quest’anno è organizzata assieme al Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e alla sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), i cui ricercatori sono nel comitato scientifico. Coinvolta anche la sezione di Cagliari dell’INFN.
Gli istituti salentini coinvolti sono i Licei Classico “Capece” di Maglie, Scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana, Scientifico “Ferraris” di Taranto, Scientifico “Medi” di Galatone, Scientifico “Pepe” di Ostuni, Scientifico “Quinto Ennio” di Gallipoli, Scientifico “Trinchese” di Martano, Scientifico “Vanini” di Casarano, Scientifico “Virgilio-Redi” - sedi di Lecce e di Squinzano, Scientifico “Galilei” di Nardò, Scientifico “De Giorgi” di Lecce e Scientifico “Vallone” di Galatina.
Gli studenti dovranno recensire questi cinque libri selezionati dai comitati scientifici del Premio:
- “Per un pugno di Idee” di Massimo Bucchi (Bompiani)
- “Il vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni (Mondadori)
- “L’universo senza parole” di Dana Makenzie (Rizzoli)
- “La nascita imperfetta delle cose” di Guido Tonelli (Rizzoli)
- “Dall’infinito poetico all’infinito matematico” di Giuseppe Zappalà (Aracne)
Saranno scelte le tre migliori recensioni di ciascun libro e i vincitori saranno premiati il prossimo 6 maggio: in palio un viaggio di studio in alcuni laboratori dell’INFN.
Per saperne di più: http://www.gssi.it/home-asimov-2017
Tweet |