Premiate le 'eccellenze' delle scuole superiori galatinesi

La serata conclusiva delle 'Borse di Studio Circolo Quadrifoglio Colacem'

Ha vinto Alberta Stasi del Liceo Classico ‘Pietro Colonna’. A lei vanno i 700 euro della Borsa di studio ‘Circolo Quadrifoglio Colacem’. Al secondo posto si è classificato Emanuele Stifani del Liceo Artistico ‘G. Toma’. Vince 500 euro. A Paolo Minerba del Liceo Scientifico ‘A. Vallone’ è andato il terzo premio di 300 euro. (Nelle prossime ore altre foto e i video)
Per il settimo anno Giuseppe Gemma, storico animatore delle ‘Borse’, ha vinto la sua scommessa. Supportato dagli iscritti al Circolo e sostenuto da Giovanni Vincenti, direttore dello stabilimento di Galatina, è riuscito a coinvolgere tutti gli Istituti Superiori  (dai dirigenti scolastici, agli studenti, ai docenti) in un’iniziativa che vuole premiare le eccellenze nella scuola e additare alle giovani generazioni gli esempi di chi si è distinto per la sua attività di studio, di ricerca e di impegno in ogni campo da quello scientifico a quello letterario, a quello artistico. “Lo facciamo perché ci crediamo e non perché a Galatina c’è un nostro stabilimento” – ha spiegato Massimiliano Pambianco, direttore della Comunicazione Colacem.
“Dobbiamo fermare la fuga dei cervelli” –gli ha fatto eco Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina- ben venga questa iniziativa che dà un riconoscimento ai nostri giovani”.
Particolarmente orgogliosa di premiare i ‘suoi’ ricercatori è apparsa Mariaenrica Frigione, prorettore dell’Università del Salento: Angelo Coluccia, ingegnere informatico,  è riuscito ad illustrare ad un’aula magna del ‘Professionale’, piena ma attenta, il difficile campo delle sue ricerche sulle reti nelle telecomunicazioni; Lucio De Paolis, ingegnere elettronico, ha molto interessato con la sua Realtà Aumentata applicata alla chirurgia.
In una serata in cui la scienza e la letteratura hanno dominato non sono mancati i riconoscimenti alle abilità artistiche. Il chitarrista Vincenzo Tommasi ha eseguito un brano di grande virtuosismo. Particolarmente applaudita è stata la performance di Fausto Romano, attore, regista e scrittore galatinese.
Giovani cantanti e musicisti (Enrico Settimo (chitarra) e Nicoletta Gemello (voce) del Liceo Scientifico “Vallone”, Luca Greco (sax) e Martina Vergine (voce) dell’Istituto commerciale Michele Laporta) hanno avuto la possibilità di esibirsi davanti ad una platea che li ha a lungo applauditi.  Gianni Arcadi, presidente del Circolo Quadrifoglio, emozionato ma contento, ha voluto ringraziare tutti ma soprattutto i ragazzi (“sono loro che ci fanno andare avanti perché rappresentano il futuro in cui vogliamo credere”).

Si sono classificati dal quarto al quindicesimo posto: Federica Arcuti, Federico Martello, Matteo Caputo, Chiara Pizzolante, Federica Rizzo, Valentina Lauria, Silvia Maio, Jolanda Dolce, Elena Romano, Valeria Aloisi, Angelica Marra, Letizia Margari.

Hanno avuto la ‘borsa’ di 150 euro i sette migliori allievi (uno per ogni istituto): Federico Cucurachi (Itc), Ilaria Sedile (Classico), Irene Morrone (Pedagogico), Davide De Cicco (Servizi Sociali), Virginia Prontera (Liceo Artistico), Paolo Forte (Scientitifico), Alessio De Pascali(Ipsia).

I temi su cui i ragazzi si sono cimentati erano state preparate dalla professoressa Daniela De Leo dell'Università del Salento.

Giovedì, 29 Maggio, 2014 - 00:08

Galleria

Video