Positivo al coronavirus ricoverato nel Reparto Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina

Michele Emiliano conferma ufficialmente la notizia sul sito della Regione Puglia

Una persona di Aradeo, trovata positiva al Covid-19, è stata ricoverata nel Reparto Infettivi dell’Ospedale di Galatina. Si tratta di un uomo  dell’età di 58 anni che ha riferito di essere rientrato da Milano da qualche giorno. Si è presentato al Pronto Soccorso del Santa Caterina Novella questa mattina prima delle ore 10. Accusava sintomi sospetti. Il medico che lo ha visitato ha approfondito la sua anamnesi e le notizie fornite dal paziente hanno fatto subito pensare al coronavirus. L’uomo è stato immediatamente sottoposto al tampone che è stato inviato a Lecce. Il risultato delle analisi è arrivato a Galatina intorno alle ore 18. La positività al Covid-19 ha fatto scattare il protocollo previsto.
L’uomo non si è mosso dal Pronto Soccorso dove è rimasto in attesa di essere spostato nel Padiglione De Maria. Qui sono presenti tre camere a pressione negativa (Hanno cioè un sistema di estrazione forzata che non consente la fuoriuscita di aria verso il reparto. Una camera simile è presente nel Pronto Soccorso).
Nella nottata si attendono gli esiti degli altri due tamponi, prelevati secondo quanto previsto dal protocollo.
Intanto i sanitari dell’Ufficio di Igiene della Asl, con la collaborazione del paziente, stanno stilando un primo elenco delle persone con le quali è venuto in contatto in modo da metterle in pre-allarme. Il loro numero potrebbe essere di una certa consistenza poiché l’uomo fa il lavoro di parrucchiere. Gli addetti di Sanità Service stanno provvedendo a sanificare i locali del Pronto Soccorso.

Ore 22:01
La conferma ufficiale di Emiliano

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sulla base di quanto gli ha riferito il direttore del Dipartimento Politiche della salute Vito Montanaro comunica che: "Il Laboratorio di microbiologia e virologia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce ha appena rilevato oggi un nuovo caso positivo di COVID19. Il tampone è stato inviato al laboratorio di riferimento del Policlinico di Bari per il test di conferma e per il successivo inoltro all'Istituto superiore di Sanità.
Dalle prime informazioni riferite dal paziente ai sanitari l'infezione sarebbe stata contratta in Lombardia.
Il direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce ha avviato l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche e l'attività di contact tracing per provvedere all'isolamento fiduciario domiciliare di eventuali contatti stretti".

Ore 22:26
In rete molte fake-news sul caso
In rete e attraverso whatsapp stanno circolando molte false informazioni (anche alcuni 'vocali') su presunti contatti e visite a feste o ristoranti e pizzerie della zona dell'uomo risultato positivo al primo tampone. Nessuna di queste è verificata.

Ore 23:58
Coronavirus, il Sindaco di Galatina dispone la chiusura di tutte le scuole per tre giorni

03 Febbraio 2020 ore 8:34
Di notte non c'è il cardiologo, i primari del 'Santa Caterina Novella' scrivono al Direttore Generale della Asl

Nella foto: l'ambulanza che attende di trasferire il paziente dal Pronto Soccorso al Padiglione Palmina De Maria (ore 19:13).

 

Lunedì, 2 Marzo, 2020 - 19:37

Galleria