PlayEnergy, il Liceo Artistico di Galatina primo in Puglia
Il Liceo Artistico "Gioacchino Toma" di Galatina è risultato primo a livello regionale, per la Categoria Scuola Secondaria di II° Grado, nella tredicesima edizione del concorso “PlayEnergy” (Cinquemila alunni coinvolti e settecento progetti presentati). La premiazione dei vincitori di Puglia e Basilicatasi si è tenuta il 7 marzo scorso, presso l’Auditorium della Centrale Termoelettrica Enel “Federico II” di Brindisi. Il progetto ludico-educativo promosso da Enelè dedicato al mondo delle scuole nazionali ed estere con l’obiettivo di informare e coinvolgere i giovani sui temi dell’energia e della tutela dell’ambiente.
La sfida si è conclusa con la realizzazione di disegni, plastici, fumetti, racconti, cartelloni, video e progetti su temi chiave quali innovazione, efficienza, sostenibilità, tecnologia, consumo intelligente. I migliori, passati al vaglio da una giuria regionale, hanno ricevuto un riconoscimento consegnato da Angela Carluccio, Sindaco di Brindisi, Maria Greco, Assessore all’Organizzazione Scolastica del Comune di Brindisi, Angelo Esposito, Vice Sindaco di di San Pietro Vernotico, Annamaria Quarta, Delegato Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi e Fausto Bassi, responsabile della Produzione Enel di Brindisi.
“PlayEnergy ha come obiettivo stimolare nei giovani la consapevolezza del valore e dell’importanza delle scelte energetiche necessarie allo sviluppo del Paese – ha affermato Fausto Bassi salutando gli studenti in occasione della premiazione – Con questa iniziativa cerchiamo di accrescere consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali e sul risparmio energetico, nonché promuovere sul territorio collaborazione fra scuola, cittadinanza ed Enel”.
“E’ fondamentale sensibilizzare i giovani verso le tematiche energetiche – ha dichiarato Angela Carluccio, Sindaco di Brindisi – Favorirne la conoscenza, incoraggiandoli ad affrontare la sfide del futuro che è quella di riuscire a soddisfare la crescente domanda di energia, bilanciando le esigenze economiche, sociali con quelle ambientali. Per far ciò, saranno necessarie le migliori menti. È nostro dovere, oggi, aiutare i ragazzi a prepararsi ad affrontare tale sfida fornendo loro ogni strumento per acquisire le necessarie competenze e professionalità”
La classe Quarta B, settore audiovisivo e multimediale, accede ora alla finale nazionale. Maria Rita Meleleo, dirigente scolastico dell'IISS "Pietro Colonna" di cui il "Toma" fa parte, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto dai ragazzi con la guida dei loro insegnanti (Alessandra Mazzotta, docente di progettazione e referente del progetto, Antonio Villani, docente di Laboratorio Multimediale per la direzione della fotografia e Antonio Campo, docente di Progettazione Architettura e Ambiente, per i render architettonici della sala museale dell'Istituto).
Il fotoromanzo, oggetto del piano di lavoro programmato per la classe, è stato il mezzo esplicativo per raccontare una storia PlayEnergy
Il museo storico del liceo è diventato il set per un racconto a metà tra fumetto e cinema, tra fantasia e realtà che utilizza, attraverso la fotografia, attori veri al posto dei disegni. Una realizzazione ideata, elaborata e realizzata dai ragazzi con applicazioni digitali e render architettonici per la previsione di una illuminazione futura del museo.
Tweet |