Play-off per l'Olimpia Galatina

Nonostante la sconfitta per 3 a 2 a Specchia, gli olimpici si prendono quel punto necessario a eliminare ogni dubbio su chi è il primo della classe al termine del girone regolare. “Ancora una volta questi ragazzi hanno dato una grande prova di squadra e di carattere, adattandosi all’ennesima variazione di gioco. Un’altro obiettivo centrato, ora bisogna pensare a giocare questi playoff  ancora da protagonisti, come abbiamo fatto sino ad adesso.” Le parole del Team Manager Stefanelli.
La trasferta a Specchia è molto sentita e si nota nei volti dei ragazzi. Le formazioni scendono in campo concentrate e determinate a giocarsi il tutto per tutto. Olimpia spinge da subito sull’acceleratore e prova un allungo. I ragazzi di coach Strambaci sono dietro di 3 lunghezze, ma la posta in palio è alta e nessuno vuole  mollare. Si allungano gli scambi, le formazioni si trovano sul 21 pari, ed inizia uno scambio punto a punto da cardiopalma. La spunta Specchia per 25-21 prendendosi sul finale il primo set.
Si invertono i campi, sino al 6-6 pari c’è un’apparente equilibrio, poi dopo una serie di difese lunghissime degli olimpici concluse a punto da Cesari, Olimpia mette la freccia. Il set scivola via per 25-18 e 1 a 1, “manca un metro al traguardo”. Nel terzo, i ragazzi di Stomeo, si incitano, urlano e attaccano come indemoniati sui padroni di casa annichiliti. I tifosi Galatinesi accorsi, si uniscono in un’unica voce, ogni difesa, ogni attacco, ogni recupero, è un momento interminabile che si conclude con un boato. Olimpia conduce avanti di 5 lunghezze dal primo minuto, neanche i timeout avversari riescono a spezzare il ritmo gara. Specchia però non molla, e accorcia per 18-21. Stomeo richiama i suoi in panca, ma al rientro gli olimpici sembrano poco lucidi. Si pareggiano nuovamente i punti per 22 pari. Il punto 23 lo sigla a muro Buracci, restando in aria quel secondo in più per fermare un pallonetto dell’opposto Perrone. Gli olimpici nuovamente pressione all’avversario, e dopo un lungo scambio, Olimpia alza le mani al cielo, il pubblico ospite gioisce, la “panchina” invade il campo. USD Olimpia vince il suo secondo set 23-25 ed è matematicamente prima. Tra gioia e abbracci si va al quarto set.
Olimpia è sazia, gli avversari sembrano aver mollato, i giochi sono fatti. Dopo un primo vantaggio degli ospiti di 6 punti senza troppi sforzi, i padroni di casa si ripropongono sotto, agganciano e  portano via il set per 25-23. Nel quinto, Stomeo fa rifiatare i suoi inserendo il giovanissimo Pierri e il veterano Chiriatti come opposto. Il set lo vincono i padroni di casa per 15-13, ma la gara per Olimpia è già archiviata.
“Non ci sarà il tempo di assaporare questo primo posto, dobbiamo già pensare alla trasferta per i playoff  di sabato a Sammichele (BA). Oggi abbiamo fatto il nostro, con una bella prova di squadra vera, ma i giochi non sono ancora terminati” -afferma Stomeo al termine della gara. 

 

Giovedì, 28 Aprile, 2016 - 00:00