"Più che discutibile trasferire le 'eccellenze' della Scuola di volo da Galatina a Decimomannu"
Sul Consiglio Comunale aperto e monotematico ("Mantenimento Scuola di volo dell'Aeronautica Militare presso Aeroporto di Galatina") svoltosì il 18 gennaio, a partire dalle ore 17:30, a Palazzo Orsini, interviene ancora una volta Raffaele Fitto, che aveva lanciato per primo l'allarme sul possibile spostamento della Scuola di Volo dal 'Fortunato Cesari' (in aula era presente anche Alberto Surace, comandante del 61° Stormo) a Decimomannu.
"Più che avere rassicurazioni, il Consiglio comunale di Galatina, al quale ho partecipato venerdì sera -fa sapere il deputato europeo salentino- ha, invece, confermato le preoccupazioni che avevo e non ha minimamente tranquillizzato su un situazione che continua a essere grave.
Nella puntuale relazione del generale Paolo Tarantino, (comandante generale delle scuole dell'Aeronautica Militare) ci è stato spiegato che le scelte dell'Aeronautica Militare e del Ministero della Difesa hanno un carattere nazionale, che vanno oltre le singole basi militari e riguardano la distribuzione più efficace delle scuole di addestramento e che Galatina non verrebbe penalizzata.
Di fatto però sono oramai chiari alcuni punti: 1) la scuola volo del T346 fino ad oggi fiore all’occhiello dell'aeroporto di Galatina verrà trasferita in Sardegna 2) il nuovo T345 che sostituisce l'obsoleto MB339 costituisce un mero rinnovamento ed inoltre ad oggi non ha alcuna certezza di essere finanziato per intero visto che per stessa ammissione del generale Tarantino infatti il finanziamento è garantito solo per una parte che peraltro è ancora in attesa della definizione del decreto da parte della Corte dei Conti.
Insomma, una cosa appare scontata e decisa: mentre da Galatina si sposta in modo ingiustificato un ‘eccellenza' è certo che si finanzia con 40 milioni di euro l'aeroporto di Decimomannu (che va di fatto verso la chiusura dopo che la flotta aerea tedesca lo aveva lasciato). Un finanziamento che serve per trasferire un’eccellenza da Galatina con una giustificazione più che discutibile, ovvero che a regime ci sarebbe un problema di traffico aereo quando invece Galatina è in grado, a livello infrastrutturale, di gestire sia l'attuale situazione, sia il potenziamento.
Una situazione grave ed ingiustificabile che mi induce a continuare la mia battaglia contro queste decisioni, e per questo mi riserverò di acquisire ulteriore documentazione per dimostrare che siamo in presenza di una operazione solo politica e senza dubbio sbagliata. Mi auguro che i rappresentanti istituzionali del territorio facciano prevalere il merito della vicenda più che la tattica sulla primogenitura dell’iniziativa".
Il riferimento è a Cataldo Mininno, senatore, e Leonardo Donno, deputato, entrambi esponenti del M5S e presenti al Consiglio Comunale di venerdì insieme a Cristian Casili, consigliere regionale dello stesso movimento. Nell'aula di Palazzo Orsini si sono presentati anche Antonio Gabellone, ex- Presidente della Provincia, e l'attuale inquilino di Palazzo dei Celestini, Stefano Minerva.
Tweet |