Pippi Specchia gremito per la Partita con il Cuore

I Salentini battono la Nazionale Attori. Si fanno luce Fabrizio Miccoli ed alcuni "campioni" nostrani. Qualche critica all'organizzazione

E' finita con un risultato tennistico a favore della Rappresentativa salentina (7-5) ma la "Partita con il Cuore", giocata ieri mattina nello stadio comunale di Galatina, contro la Nazionale Attori aveva un obbiettivo più importante e l'ha pienamente raggiunto.
Tutto l'incasso (circa novemila euro), infatti, sarà devoluto alla Ail Salento (Associazione contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma). A fare da mattatore, davanti a  quasi tremila spettatori, è stato Fabrizio Miccoli che ha messo in mostra tutte le sue doti tecniche andando anche più volte a segno. Una standing ovation ha salutato la sua uscita dal campo a metà del secondo tempo.
Fra gli attori il più applaudito è stato Fabio Fulco ma tutti i convocati sono apparsi molto motivati anche se non quanto i salentini. Le richieste di autografi si sono sprecate.
“Non ci aspettavamo una partecipazione così ampia -dice Marcello Amante, sindaco di Galatina. Il successo di questa manifestazione è una chiara dimostrazione della generosità dei ragazzi salentini”. Il Primo Cittadino galatinese è anche interventuto al microfono per chiedere a tutti il rispetto delle regole di sicurezza. A vigilare sul campo e sugli spalti c'erano gli agenti della Polizia di Stato, i Carabinieri e i Vigili Urbani che hanno curato anche il traffico all'esterno del “Pippi Specchia”.
In campo, oltre all'appesantito ex-attaccante della Nazionale, si sono fatti notare altri “campioni” nostrani (ma in settori diversi dal calcio) come Antonio Serra, docente di scienze motorie, Saverio Mengoli e Daniele Grappa, geometri comunali, Alberto Vergine e Diego Garzia, consiglieri comunali, oltre ad alcuni professori puntualmente “beccati” dagli allievi. A tutti, comunque, il generoso e giovane pubblico ha riservato scroscianti applausi.
Qualche appunto all'organizzazione è arrivato dagli insegnanti che sono letteralmente impazziti per tenere d'occhio gli allievi. Molte classi di Galatina sono state costrette a raggiungere a piedi lo stadio (quelle del Professionale, per esempio, ed alcune dell'Itc) perché l'autobus messo a disposizione del Comune non ce l'ha fatta a prelevare tutti in tempo utile per consentire di assistere alla partita fin dall'inizio. Più fortunati sono stati gli studenti di Copertino accompagnati dai pulmann fin davanti allo stadio.
“Hanno lasciato i bambini senz'acqua per tre ore” -si lamenta una maestra. “E' stata in ogni caso una bella mattinata di sport e di generosità”- aggiunge una sua collega.
L'iniziativa proposta dal Rotary Club Galatina, Maglie e Terra d'Otranto (presidente Salvatore Mastria) è stata organizzata da Cooevents e patrocinata dal Comune di Galatina.

Domenica, 1 Ottobre, 2017 - 00:07

Galleria