Piloti naufraghi al largo, il soccorso arriva dal cielo

La simulazione di salvataggio del 61° stormo di Galatina seguita da migliaia di turisti e bagnanti

È stato il distaccamento dell’Aeronautica Militare di Lido Conchiglie lo scenario in cui si è svolta, nella mattinata di mercoledì 3 agosto, un’esercitazione di “soccorso in mare”. L’evento, previsto nell’ambito delle attività programmate per il 2016 dall’ufficio “sicurezza volo” del 61° Stormo di Galatina, è stato organizzato in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Gallipoli e con l’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle.  
L’esercitazione si è concretizzata nel simulare il recupero in mare aperto di piloti costretti ad eiettarsi a seguito di abbandono in emergenza del velivolo. Condotti al largo con un gommone, e lasciati in acqua, i “naufraghi” hanno atteso l’arrivo del “soccorso aereo”, adottando le procedure previste ed utilizzando il materiale di sopravvivenza in dotazione. I giovani allievi piloti hanno così potuto verificare nella pratica le conoscenze finora acquisite solo attraverso nozioni teoriche. L’occasione è stata altrettanto propizia per gli equipaggi ed il personale “aerosoccorritore” dell’84° Centro SAR, per verificare le procedure di recupero in mare. Tutta l’attività si è svolta nella massima sicurezza e sotto l’attento coordinamento del personale preposto alla sicurezza del volo.
Tanti i turisti che hanno interrotto il bagno per assistere ad un evento insolito ma senza dubbio affascinante; e in effetti la simulazione ha avuto il sapore dello spettacolo. Ma per il Colonnello pilota Luigi Casali, Comandante del 61° Stormo, “l’esercitazione ha rappresentato uno strumento fondamentale per perfezionare l’iter addestrativo dei giovani piloti e soprattutto abituarli a gestire le potenziali situazioni di emergenza. Inoltre il personale del soccorso aereo ha potuto testare le proprie capacità e l’efficienza dei mezzi in dotazione nelle operazioni di intervento in mare a favore di naufraghi o persone in difficoltà: l’attività di Ricerca e Soccorso dell’Aeronautica Militare, infatti, anche se primariamente rivolta agli equipaggi dei velivoli, molto spesso opera in favore della collettività”.
Il 61° Stormo è una Scuola di Volo la cui missione primaria è quella di provvedere  all’addestramento al volo degli allievi piloti. Da sempre punto focale nella formazione professionale del pilota, il Reparto salentino, da qualche anno coinvolto in un delicato e complesso processo di sviluppo ed ammodernamento, è oramai considerato un centro di eccellenza internazionale nel settore dell’addestramento al volo militare. Lo scorso 28 luglio, la Scuola ha consegnato, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, i brevetti di “pilota militare” a dieci giovani allievi piloti provenienti da ben quattro Nazioni: Italia, Kuwait, Olanda e Singapore.
I distaccamenti straordinari di Lido Conchiglie - Gallipoli e di San Cataldo, dipendenti dal 61° Stormo, e attivati solo durante il periodo estivo, hanno la finalità principale di consentire le attività di addestramento per il recupero degli equipaggi di volo dispersi in mare.

Giovedì, 4 Agosto, 2016 - 00:06

Galleria