Pietra, pietra delle mie brame…

La professionalità di un maestro artigiano che vuole far conoscere cos’è davvero la pietra leccese

La capacità che la pietra ha di raccontare sembra una leggenda metropolitana, una di quelle cose che si dicono, ma in cui si crede poco. Poi c’è chi la pietra la tiene stretta tra le mani, la lascia esprimere, se ne prende cura. E allora tutto diventa vero. È vero. Pasquale Martines, quarantenne galatinese, parlando di suo suocero, maestro dell’artigianato locale, fa trasparire un entusiasmo che non è usuale e la curiosità non può non essere stuzzicata. “La bottega de "Le Meraviglie della Pietra" nasce dall'esperienza trentennale di Vincenzo Solombrino - afferma - con l'intenzione di restituire alla pietra leccese l'importanza e il lustro che merita. Crediamo che sia fondamentale far conoscere quanta storia e tradizione ci sia dietro un oggetto in pietra”.
Con lo sforzo di fare del Salento una meta sempre più a dimensione turistica, il rischio di snaturare alcuni aspetti di questa terra è alto. Il lavoro deve essere quindi quello di un lasciare palpabile ciò che può raccontarsi quasi da solo, aiutato naturalmente da professionalità e passione.
“Parliamo di geologia, fossili, vari tipi di pietra estratti da profondità - continua Martines - e per questo con caratteristiche diverse, ma soprattutto parliamo dell'artigianato di eccellenza che ha reso Lecce il gioiello che è. Ci piacerebbe che entrando nella nostra bottega le persone possano conoscere e comprendere appieno la magia del nostro territorio, magari sentendo sotto le dita i vari pezzi in esposizione, oppure guardando le immagini delle cave delle nostre zone o ancora ammirando l'architettura del nostro stesso locale risalente alla fine del V secolo”.
Un messaggio importante che il maestro Solombrino vuole trasmettere è di non dare per scontata la pietra. La grande quantità presente nel territorio non deve indurre a considerarla come qualcosa di obsoleto, perché c'è una tradizione artigianale ancora viva e pulsante che può aiutare a rivalutare i fasti dell'artigianato leccese e la qualità delle sue materie prime.
Per chi volesse approfondire con il maestro Solombrino, “Le Meraviglie della Pietra” è a Lecce in via Arcivescovo Petronelli 9.

Mercoledì, 21 Agosto, 2019 - 00:07

Galleria