Piero D'Errico e "gli abiti del male"
Egregio Signor Piero D’Errico, io non la conosco ma la sua fama la precede. Preferirei non dilungarmi su questo o quel motivo per il quale non credo che Dio ce l’abbia così tanto con noi cittadini galatinesi da esprimere il Suo voto a favore della coalizione che più di tutte si veste degli “abiti del male”, espressione con cui Aristotele voleva indicare i vizi capitali partendo dalla gola (...) per arrivare alle peggiori “avarizia e superbia” che suggerisco come nome per la prossima vostra lista.
Con chiunque fosse stato candidato comunque, e nonostante lei riconosca come unica avversaria quella donna capace di mirabolanti imprese (...) devo avvisarla che i candidati sindaco pullulano nella nostra Galatina, avrei ugualmente avuto da ridire sul suo manifesto di pessimo gusto. Mi sono sentito e mi sento tuttora offeso come cristiano e credo fermamente che non si sarebbe dovuto permettere di essere talmente blasfemo da nominare Nostro Signore a favore della sua campagna elettorale.
Immagino che Lui stesse pensando a fenomeni del genere quando dettò a Mosè la parola “invano” sul Sinai.
Spero vivamente che NON Se ne accorga.
Ancora indignato, la saluto.
Giorgio C.
Ps. L’abusivismo dei suoi manifesti, affissi in luoghi non adatti all’affissione e senza, mi sembra, aver pagato la dovuta tassa al comune, ha intenzione di giustificarlo oppure pensa che qualunque baggianata scritta in nome di Dio non sia passibile di denuncia? Un ottimo inizio per dare esempio del rispetto della legalità che distinguerebbe (e da sempre distingue) l’amministrazione a cui lei auspica.
Gentile Giorgio, ho eliminato dalla Sua lettera le godibili perafrasi con le quali Ella descriveva due dei candidati sindaco solo perché sarebbe interessante che la campagna elettorale si svolgesse lasciando da parte i difetti dei contendenti (chi non ne ha?) e mirando esclusivamente alle proposte amministrative. Mi rendo conto che è molto difficile, visto l'infimo livello a cui qualcuno l'ha già portata, ma almeno proviamoci. Il Comandante dei Vigili Urbani ha, intanto, comunicato che l'affissione selvaggia è stata sanzionata.(d.v.)
Tweet |