In piena attività le giovanili della Showy Boys Vigor

 Con l'entusiasmo che ha sempre caratterizzato questo settore vitale della Showy Boys Vigor Pallavolo Galatina riprende con rinnovato slancio, dopo la pausa estiva, l'attività preparatoria dei vari gruppi. Le squadre sono state ridisegnate sulla scansione del cammino sportivo che si manifesta per capacità motorie e suddivisione dei gruppi per età ,così come stabilito dalle norme FIPAV.Alcune eccezioni derivano da consigli-inviti dei selezionatori regionali , nell'ottica di una formazione di gruppi atta a facilitare una crescita tecnica omogenea dei vari atleti.
Allo scopo poi di consentire la continuazione del lavoro tecnico, anche dopo la conclusione delle fasi provinciali dei campionati di categoria, di concerto con i responsabili di settore, si è deciso di sposare il Progetto Regionale dei Campionati di 1^ e 2^ Divisione Giovani riservati, rispettivamente ,ad atleti Under 18 e Under 14.
Insomma, un intenso lavoro attende il Coordinatore Enzo Vestri a cui spetterà la definizione delle linee programmatiche del lavoro che gli allenatori dovranno attuare.
Le finalità , a seconda delle caratteristiche identificative dei gruppi, dovranno spaziare dall'insegnamento delle tecniche elementari allo sviluppo di quelle più evolute,da una scelta tendenziale dei ruoli a quella definitiva ,dalle tattiche individuali e di squadra alle tecniche orientate verso l'alto livello.
L'intento è quello di fornire un continuo supporto alla prima squadra, favorendo l'inserimento di elementi capaci e meritevoli, sull'onda di esperienze della passata stagione che hanno visto Piergiorgio Antonaci, Mattia De Matteis e Lorenzo Giannotta raggiungere i più "anziani colleghi" Federico Giaccari, Pierfrancesco Persichino e Stefano Codazzo nel roster della squadra di serie B2.
Con Enzo Vestri alla guida tecnica dell'Under 19, i cui cinque/sesti titolari sono pezzi pregiati in serie C, altre formazioni sono già in campo ad allenarsi in prospettiva campionati.
Da una settimana l'Under 17 verde di Chiara Noia e l'omologa Blu di Orazio Codazzo preparano la loro stagione nella palestra della Scuola media di Noha, mentre le formazioni Under 14 e Under 15 di Massimo Duma ed Antonio Palumbo svolgono i loro allenamenti nella palestra dell'Istituto tecnico Commerciale.
Sulla panchina dell'Under 13 ritroveremo Giuseppe Merico che, da Giovedì 05 ottobre, affiancherà Rino Mengoli nell'attività Under 12 e Mini volley, in un settore propedeutico per il percorso didattico vero e proprio ,ma con intenti ludici e propagandistici.
E' veramente tanto l'impegno, che la società dovrà profondere sforzi enormi per tendere agli obiettivi prefissati e ,come ogni anno ,risulterà determinante l'apporto dei genitori.
Le figure genitoriali sono le prime ed insostituibili figure educative e solo da un reale coinvolgimento può nascere un cammino educativamente significativo; perciò, sottolinea il responsabile del settore giovanile Michele Pintaudi, si ritiene opportuno instaurare un buon legame di collaborazione e conoscenza al fine di intervenire con unità d'intenti ed in maniera trasparente nei confronti dei giovani atleti.
In bocca lupo ragazzi!

Venerdì, 5 Ottobre, 2012 - 09:45