Pesanti multe a due galatinesi sorpresi ad abbandonare i rifiuti in campagna ed in città

Tolleranza zero per gli sciacalli ambientali che vigliaccamente abbandonano per strada i loro rifiuti. Lo hanno ben capito due incivili cittadini galatinesi costretti a pagare profumatamente di tasca propria per aver preferito insozzare la città e le nostre campagne con i loro rifiuti, invece di rispettare le semplici regole della raccolta differenziata. Il lodevole lavoro della nostra Polizia Municipale, unitamente all'Ispettore Ambientale, intervenuta su denuncia diretta di un cittadino virtuoso ed attento, ha incastrato l'8 dicembre il sig. E. G. in contrada San Giuseppe intento ad abbandonare due grossi sacchi di rifiuti domestici in campagna, comminandogli la sanzione di 600 euro per violazione degli artt. 192 e 255 D.Lgs 152/06.
Mentre il 10 gennaio i nostri agenti hanno bloccato il sig. V. C., che in via Kennedy, sperando di passare inosservato, buttava il suo sacco di rifiuti accanto al contenitore per lo smaltimento dei pannolini, comminandogli la sanzione di 103,30 euro per violazione dell'ordinanza sindacale n.19 del 2000.
Non è più accettabile che per colpevole pigrizia si continui a deturpare il territorio, rifiutandosi di applicare il mimino impegno necessario a rispettare le modalita' della raccolta differenziata, praticata con eccellenti risultati dal resto della cittadinanza.
Basta guardare i dati di dicembre, che ci vedono raggiungere livelli dell'80 per cento di differnziata, con un aumento della percentuale della raccolta dell'umido ed una diminuzione di quella dell'indifferenziato.
L'amministrazione Comunale, che a tal fine ha appena approvato all'unanimità il protocollo con la Provincia di Lecce per istituire un gruppo di Guardie Ecologice Volontarie,  applicherà il massimo impegno e sforzo per stanare e stroncare i colpevoli di questi atti di inciviltà, affinche' si convincano che non è conveniente neppure per le loro tasche continuare ad inquinare il territorio.
Mi uniscco al dott. Antonio Orefice, Dirigente del Corpo della Polizia Municipale di Galatina, nel complimentarmi con il Personale tutto per i risultati conseguiti e nell'invito ai cittadini alla massima collaborazione ed a segnalare, anche mantenendo l’anonimato, fatti e circostanze riguardanti abbandoni di rifiuti di cui venissero a conoscenza.
Galatina, li' 11.1.2014
Roberta Forte
Vicesindaco e assessore all'ambiente

 

Cassonetti per i pannolini o discariche?

Domenica, 12 Gennaio, 2014 - 00:07