Pericolo alla Giovanni XXIII, si è staccata una ringhiera

Il Sindaco assicura che entro domani il problema verrà risolto

Quella che appare nelle due foto è la ringhiera della scuola media GIOVANNI XXIII. Vista così, in foto sembra in posizione di riposo stabile e per questo appare sicura, mentre dal vivo essa costituisce un pericolo costante per i bambini e i passanti, perchè non è né stabile né sicura! Infatti come si vede chiaramente, si è staccata dalle staffe di fissaggio al muro: ciò le permette di muoversi sia se strattonata ma anche senza essere toccate, in dentro e in fuori, con il rischio concreto di colpire chi si trovasse nelle sue vicinanze, ma anche con quello di collassare completamente se il cedimento a fatica delle staffe, avvenisse anche dalla parte opposta.
Questa situazione è stata segnalata esattamente una settimana fa a chi di competenza, senza che nessuno abbia avvertito la necessità di prevedere un rapido intervento. Ieri è stata nuovamente segnalata al Vigile Urbano in servizio davanti alla scuola. Staremo a vedere.
Mi auguro che almeno in questa occasione, chi deve farlo, si renda conto che un errata valutazione o sottovalutazione del rischio, può (e lo fa puntualmente!) produrre danni irreparabili alle persone.
A proposito di ‪#‎labuonascuola‬

Alle ore 13:10 il Sindaco, Cosimo Montagna, ha comunicato di aver fatto segnalare il punto in cui la ringhiera si è staccata dal pilastro con nastro antinfortunistico. Ha, inoltre, assicurato che entro domani il problema verrà risolto e l'inferriata sarà riparata.

Domenica, 27 Settembre, 2015 - 00:07

Galleria