"Pensavamo fosse un pesce d'aprile ed invece era un piano traffico"
Pensavamo fosse un pesce d’ Aprile ed invece c’è una vera e propria delibera di giunta. Parliamo del nuovo piano traffico per piazza Alighieri e strade limitrofe. Premesso che è una nostra valutazione e che poi saranno i cittadini a trarre le conclusioni, da una nostra analisi alcune scelte ci sembrano del tutto incomprensibili. Ci sorprendono, infatti, alcuni cambi di senso ed un semaforo che sicuramente genererà un po’ di caos alla circolazione.
Partiamo da Via Turati: a nostro avviso renderla a senso unico contrario all’attuale non farà altro che congestionare il traffico delle auto che provengono dalla zona Via di Soleto. Via Vallone: anche qui un cambio di senso del tutto inutile e dannoso se consideriamo che si incrocerà con Via Diaz che potrebbe essere congestionata causa la presenza di un semaforo.
Via Cafaro: cambio di senso? No comment!
Ma il massimo sarà la presenza di un semaforo all’incrocio via XX Settembre/via Grassi e via Armando Diaz. Un semaforo nei pressi del passaggio a livello??? Cosa succederà il Giovedì mattina??
Ci chiediamo, pertanto, se non sarebbe stato utile sottoporre la proposta all’esame dei tecnici ancor prima della presa d’atto della giunta per valutare l’effettiva realizzabilità e dopo aver reperito i fondi necessari. E’ importante sapere, infatti, che per installare un impianto semaforico sono necessarie ingenti somme economiche e, visto che si tratta di una sperimentazione per tre mesi, crediamo che la Giunta debba rivedere almeno quella scelta.
Un nostro giudizio lo abbiamo dato, ma sicuramente sarà sbagliato…. Perché qui a Galatina va tutto bene e per eliminare un senso di marcia, andiamo a modificare i sensi di tutte le altre strade. Ai cittadini galatinesi l’ardua sentenza.
Tweet |