Pasticceria Dentoni, undici telecamere per scoprire i segreti di un 'dolce' successo

Un occhio vigila sul perimetro dell’edificio, un altro mostra ai clienti come vengono realizzate torte, gelati e "pasticciotti". Un progetto unico nel suo genere è stato sperimentato dalla storica pasticceria Dentoni di Torre Dell’Orso, dove le telecamere vengono utilizzate non solo a scopi di videosorveglianza ma anche per rendere più efficienti le attività interne di produzione e vendita. Il sistema all'avanguardia è stato messo a punto da De Giorgi, società leccese specializzata nelle realizzazioni di progetti di elettronica e di networking, e da Mobotix, società tedesca pioniera della tecnologia di telecamere di rete.
La pasticceria si affaccia sulla famosa baia di Torre Dell'Orso, Marina di Melendugno, in un contesto naturale straordinario. Con una visione illuminata, i proprietari hanno richiesto che il sistema di videosorveglianza potesse essere sfruttato anche come strumento di promozione delle attività che prendono vita all'interno della pasticceria, compreso il semplice susseguirsi delle operatività quotidiane.
Grazie alla consulenza di De Giorgi, a cui era stata affidata anche l'implementazione e il cablaggio di tutta la rete interna al locale, la scelta è ricaduta sui sistemi di videosorveglianza Mobotix, sia per la qualità delle immagini che per il design delle telecamere.
Come funziona
Uno schermo piatto alle spalle del banco dei dolci fa sì che vengano visualizzate le immagini di quanto avviene all'interno del laboratorio dei dolci (al piano inferiore rispetto alla pasticceria), riprese da due diverse telecamere: un accorgimento valso ad aprire le porte su un mondo tanto affascinante quanto tradizionalmente inaccessibile ai clienti, colpiti anche dalla nitidezza della ripresa e dalla qualità delle immagini.
Delle 11 telecamere installate all'interno della pasticceria Dentoni, le più scenografiche sono sicuramente quelle installate all'interno del laboratorio, che offrono la possibilità di partecipare in diretta alla lavorazione di paste, torte e gelati. Non meno creativo però è l’utilizzo che viene fatto di una delle telecamere con ripresa a 360 gradi posizionata a soffitto all'interno della pasticceria che, con ben altri intenti, mette a disposizione dei pasticceri le immagini di quanto avviene ai piani alti.
Le 11 telecamere installate sia nelle aree di pertinenza interna che in quelle esterne, su facciata e terrazzo di ristoro, restano in funzione 24 ore su 24. Le immagini sono registrate su NAS ma possono essere visualizzate su tre diversi PC all'interno della pasticceria posizionati rispettivamente presso le casse, in una stanza dedicata all'interno del laboratorio e nell'ufficio amministrativo dei titolari.

Un grande laboratorio e 50 pasticceri
«A regime, nei periodi estivi, ben 50 pasticceri sono dedicati alla produzione dei dolci e in funzione di ciò non è difficile rendersi conto di quanta clientela graviti quotidianamente all'interno della pasticceria spiegano i responsabili di Dentoni - Per ottimizzare le tempistiche di lavorazione e di produzione, senza correre il rischio di rimanere temporaneamente scoperti su determinate tipologie di prodotti, abbiamo chiesto a De Giorgi di far sì che anche dal laboratorio vi sia la possibilità di tenere sotto controllo quanto avviene in pasticceria».
Grazie a un monitor, in questo caso installato all'interno del laboratorio e alla nitidezza delle immagini prodotte dalle telecamere Mobotix, i pasticceri hanno la possibilità di tenere costantemente sotto controllo l'affluenza della clientela al banco e di fare una precisa valutazione di quali prodotti debbano andare in produzione, considerandone anche priorità e tempistiche di lavorazione.

 

 

Domenica, 13 Luglio, 2014 - 00:06

Galleria