Passerà da Galatina il terzo Papa dopo San Pietro

Francesco farà scalo al 'Fortunato Cesari' alle ore 8:20 del 20 aprile per poi dirigersi in elicottero ad Alessano dove pregherà sulla tomba di don Tonino Bello. Imponente la macchina organizzativa

Tutto è pronto ad Alessano ed a Molfetta per accogliere degnamente Papa Francesco che domani verrà in Puglia per pregare, nel cuore del Salento, sulla tomba di don Tonino Bello e per celebrare la messa nella città che fu la sede episcopale del fondatore di Pax Christi.
Il programma della visita prevede tempi molto stretti. Il Pontefice arriverà all’aeroporto di Galatina entro le ore 8:20 e, quindi, partirà da Roma Ciampino almeno un’ora prima. Al “Fortunato Cesari”, sarà accolto dal colonnello Luigi Casali, comandante del 61° stormo, ma farà solo uno scalo tecnico per trasbordare sull’elicottero che dovrà trasferirlo nell’eliporto predisposto sul lato sinistro del cimitero di Alessano.
L’inizio della visita privata alla tomba di don Tonino è previsto alle ore 8:30. Sarà accompagnato da monsignor Vito Angiuli, vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca, da Francesca Torsello, sindaco di Alessano, e dai famigliari del "Servo di Dio".
Subito dopo salirà sulla papa mobile e si dirigerà verso i ventimila fedeli che lo attenderanno su un’area appositamente attrezzata quasi di fronte all’ingresso del cimitero. Qui ascolterà il saluto ufficiale di monsignor Angiuli e pronunzierà il suo discorso per il quale c’è molta attesa in quanto si spera che annunci la prossima beatificazione di don Tonino.
Prima di imbarcarsi sull’elicottero per raggiungere Molfetta, Papa Bergoglio riceverà i doni preparati dalla comunità salentina: una donazione in denaro delle comunità parrocchiali e delle diocesi salentine per le opere di carità del Papa; un quadro in argento che riproduce la Madonna di Leuca; un quadro in argento con due angeli abbracciati, donato dal Comune di Melissano; una Ferula in legno d’ulivo da parte della Fondazione don Tonino Bello; prodotti di artigianato locale e prodotti alimentari tipici. Il Comune di Taviano e le  aziende florovivaistiche della stessa città hanno curato l’addobbo del palco papale.
La macchina organizzativa prevede l’impiego di almeno 150 uomini delle forze dell’ordine e la collaborazione dei volontari della Protezione civile e degli scout. La Polizia Stradale consiglia di raggiungere la zona dell’evento entro le ore 5:30.
In ogni caso chi deciderà di recarsi in un’auto dovrà avere già fatto la prenotazione del parcheggio gratuito on-line. Tutti gli alberghi ed i bed and breakfast di Alessano e della zona sono esauriti.
Marcello Amante, sindaco di Galatina, potrà incontrare il Pontefice ad Alessano. Jorge Bergoglio è il terzo Papa (secondo la tradizione dopo San Pietro) che tocca il suolo galatinese. Prima di lui sono scesi sulle piste del ‘Cesari’ Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Le Poste Italiane hanno previsto uno speciale annullo filatelico.

Giovedì, 19 Aprile, 2018 - 12:30

Galleria